- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- delucidazioni su ritenuta d'acconto
-
delucidazioni su ritenuta d'acconto
Salve a tutti,
spero di trovare qui chiarimenti a dei dubbi che da qualche tempo mi assillano,
sono un grafico, ho una P.IVA e sono iscritto alla gestione separata dell'INPS,
quando emetto una fattura, solitamente l'importo totale è composto dalla somma del mio compenso e la cifra che io stesso versa per la realizzazione del lavoro stesso (tipografia).
Considerando un lavoro ipotetico che a me costa 400€ + IVA di tipografia, a tale cifra aggiungo 100€ + IVA per il mio lavoro, il totale è di 500€ +IVA, adesso la ritenuta d'acconto viene versata sull'imponibile di 500€ e quindi equivale a 100€ che annulla il mio guadagno.
Considerato quanto detto, è giusto che la ritenuta d'acconto venga versata sull'imponibile e non sul ricavato, in ogni caso, questi soldi mi verranno restituiti, se si, in che modo?
-
C'era già una risposta simile al tuo post , mi sembra questa
http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/14323-la-ritenuta-di-acconto-viene-
-
ops pardon , questa
http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/14323-la-ritenuta-di-acconto-viene-restituita.html?highlight=ritenuta+accontocosì spero funzioni
-
grazie per l'indicazione,
sapevo che che l'importo relativo alle ritenute d'acconto venifa sottratto alle tasse da versare, il fatto è che io pago la R.A. su un'importo comprensivo di spese e non solo sul quello che dovrebbe essere il mio ricavo, versando così somme molto superiori rispetto a fatture riportanti solo i compensi per le mie prestazioni professionali (che non includono i costi di stampa)!
-
E a fine anno in dichiarazione non detrai le spese inerenti ( appunto i costi di stampa ?
-
devo ancora fare la mia prima dichiarazione dei redditi,