• User Attivo

    Previdenza complementare

    Chi gentilmente può darmi una precisazione?
    Ho una polizza FIP Ina dal 2005 che scadrà (sarebbe scaduta nel 2010 ma è stata spostata la data d'ufficio dall'Ina) a maggio 2012 (compirò, purtroppo, 70 anni) sulla quale non verso più nulla da qualche anno
    Lo scorso anno su consiglio del mio agente Ina ho inteso fare un versamento aggiuntivo (recupero oneri deducibili per 5164 euro): però l'Agente anzichè versarlo a fronte della polizza FIP esistente ha aperto una nuova polizza PRIMO (si sarà assicurato una provvigione!) assicurandomi che, data l'età e avendo già raggiunto i requisiti di pensione) avrei potuto riscattarla in qualsiasi momento.
    Da qualche parte delle condizioni di polizza leggo che servirebbero almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari. E allora mi chiedo: se è così la mia polizza del 2005 (FIP) è considerata Previdenza complementare? Potrò quindi, al raggiungimento dei 70 anni nel 2012 chiedere il riscatto di entrambi le polizze?
    Questa precisazione perchè nella comunicazione periodica agli iscritti per l'anno 2010 inviatami recentemente dall'INA compare che la data di iscrizione alla previdenza complementare è il 2/11/2010 (stessa data della nuova polizza) ignorando la precedente polizza del 2005.
    Grazie e cordiali saluti


  • User

    Pessima scelta, o meglio, pessimo consiglio dell'agente che andrebbe subito cambiato (i PIP sono le forme pensionistiche più care e questa lo è in modo particolare).
    Non è chiaro se la prima polizza è stata trasferita nella seconda o se sono rimaste tutte e due in vita.
    Nella nota informativa di tale fondo si legge:
    "Le prestazioni pensionistiche possono essere erogate dal momento in cui si maturano i requisiti di pensionamento previsti dalla normativa vigente, a condizione che l?aderente abbia partecipato a forme pensionistiche complementari per almeno cinque anni... Maturare i requisiti per il pensionamento non vuole però dire, necessariamente, andare in pensione: è comunque l?aderente che decide se iniziare a percepire la prestazione pensionistica complementare o proseguire la contribuzione, anche oltre il raggiungimento dell?età pensionabile prevista nel regime di base".
    I FIP sono considerati fondi di previdenza complementare, pertanto non si vedono problemi al riscatto integrale.


  • User Attivo

    Grazie m. Trevi.
    Sono rimaste in vita entrambi le polizze.
    In particolare la seconda, avendo io inteso e dichiarato contribuire per due anni (raggiungimento dei 70 anni) è stata fatta con una durata di 5 anni con la solenne dichiarazione che in ogni caso io potrò riscattarla "quando voglio" avendo già raggiunta l'età pensionabil (oltre che essere già in pensione). E' COSI' o potrebbe nascondersi qualche "tranello"?
    Per la questione dei "5 anni" di partecipazione a forme pensionistiche complementari, dal momento che entrambi le mie polizze sono INA (stessa Agenzia) perchè hanno inserito come data di prima iscrizione alla previdenza complementare la data di stipula della seconda polizza? Non importa o devo "reclamare". A dir la verità ho già scritto da tempo ma, anche per iscritto oltre che a voce, non mi danno risposta.
    Secondo Lei sicuramente a maggio 2012 potrò riscattare entrambi le polizze?
    Di nuovo cordiali saluti.


  • User

    la *solenne dichiarazione che in ogni caso io potrò riscattarla "quando voglio" *risulta scritta da qualche parte nella polizza?
    Che ci sia il diritto a riscattarla mi sembra pacifico, che ciò avvenga è tutto da vedere, soprattutto con chi propina tali sozzerie di polizze.