• Super User

    Psiche ma non devi certo sentirti "obbligata" a non acquistare o ad acquistare questo o quel prodotto. Ognuno ha i suoi metodi di studio e formazione, quindi tu sei liberissima di scegliere come, quando, se e perché spendere i tuoi soldi. Ci mancherebbe altro!

    Comunque tienici aggiornati, se ti va, sugli sviluppi 😉


  • User Attivo

    Sì, ci mancherebbe, però siccome i soldi, come penso tutti, non li raccolgo per strada, non mi piovono dal cielo e non mi crescono nei vasi sul balcone (accidenti con questo caldo non mi crescono manco i gerani :(), prima di spenderli ci penso 1000 volte e avere cmq un parere da addetti ai lavori è utile. Soprattutto dopo che ho acquistato infoprodotti simili e...i contenuti non rispondevano esattamente a quello che la landing prometteva
    :surprised:


  • Super User

    Purtroppo capita di veder deluse le proprie aspettative. Quello che mi sento di (ri)consigliarti è di leggere i libri consigliati nel thread. Poi facci sapere come ti sei trovata 😉


  • User Attivo

    Io ho sempre utilizzato le risorse gratuite che offre il web....qualsiasi altro corso che ho seguito l'ho sempre fatto "dal vivo", cioè in università o in contesti regionali 🙂

    Non mi fido di questi pseudo-guru che si vantano di essere tali....non mi piacciono e non credo che la loro sia una comunicazione efficace, tra l'altro!


  • ModSenior

    Tornando in carreggiata sul tema "copywriting" vediamo un pò se posso dare qualche contributo a questo thread.

    Psiche ti metto qua sotto alcuni spunti sul copywriting.

    Un classico è italiano il videocorso di landing page e contenuti vincenti del buon vecchio Madri. Forse un pò datato per gli esempi (mi pare del 2002-2003) ma sempre efficace in quanto a metodologia e principi di marketing a risposta diretta.

    Senza offesa per nessuno, i vari infoproducts americani, a meno che non vai su prodotti oltre i 700$-1000$, per la mia esperienza dicono più o meno le stesse cose, quindi potresti evitare.

    Se googli un pò di risorse USA ti imbatterai nei nomi di John Carlton e del suo maestro Gary Halbert al quale è dedicato un sito pieno zeppo di esempi.

    Più interessanti se li trovi in giro gli swipe files, cioè le raccolte di sales letter e pezzi di copywriting che hanno funzionato per un certo mercato, prodotto o servizio.

    Naturalmente sono da "prendere con le pinze" perché non è detto che lo stesso pezzo di copy -come facevi notare nel post di apertura- funzioni as is tanto in USA quanto in Italia.

    Un altro testo invece che potrebbe aiutarti, che da infoproduct è diventato anche libro cartaceo, è Brain Audit di Sean D'Souza, un marketer neozelandese che ha uno stile meno eclatante e meno carico di sale pitch americano ma altrettanto efficace.

    Da Sean puoi apprendere come mettere insieme i pezzi per far funzionare una landing page in un sistema scientifico, cioè "che funziona" sempre. Dopo puoi giocare a montare/smontare headline, triggers, bullet points e altre cose interessanti.

    Poi aggiungerei una perla rara da trovare: Breakthrough Advertising di Eugene Schwartz. E' del 1966 quindi non riguarda il copywriting per web ma è spettacolare. Caldamente consigliato a chiunque voglia fare il copywriter.


  • User Attivo

    Guardate che il termine "InfoProdotti" non è stato né "coniato" né inventato da nessuno in Italia, è stata semplicemente la trasposizione italiana del termine "Infoproduct", un termine anglofono che da anni contraddistingue il mercato americani degli InfoProdotti, che in America è un mercato consolidato da milioni di dollari.

    E' un termine che semplicemente serve ad individuare questa categoria di prodotti informativi, spesso venduti in formato digitale online, quindi non è un termine sbagliato, è soltanto una definizione. 🙂


  • User

    Come tutte le cose c'è sempre il buono e il cattivo... Bello brutto... In Italia non e ancora consolidata la cultura o la comprensione dell' utilità Degli infoprodotti o ebook in qual si voglia chiamare. Riguardo al costo o utilità e sempre soggettivo... Si può spendere mille euro per un corso in aula per poi alla fine averli buttati nel water perché non abbiamo compreso quello che volevano insegnare, oppure noi non siamo stati in grado di mettere in pratica quello che ci hanno insegnato. La stessa cosa può. Accadere viceversa, trovare grandi spunti e insegnamenti da una chiacchierata per strada con uno sconosciuto. Io personalmente ho acquistato negli anni diversi infoprodotti più o meno validi ma non mi sono mai pentito... Anche in quelli meno validi ho trovato sempre anche una sola informazione utile che valeva il costo. Poi sinceramente ci sono persone che spendono centinaia di euro per farsi fare le carte o l' ammuleto magico senza avere nessuna garanzia dell' utilità. Volersi creare la giusta formazione a gratis fa piacere a tutti ma poi dalle info che ci forniscono gratuite ci si fa ben poco anche perché sono semplici pillole innoque che servono solo a poi venderti la cura... In ultimo ritengo che se si vuole imparare in un lasso di tempo ragionevole per creare un attività in rete prima che trovi tutte le info che servono diventi vecchio, anche perché cerchi una soluzione ogni volta che sbatti il muso su di un problema.


  • User

    Ciao a tutti,
    Sopra danno ottimi consigli sui corsi in lingua inglese molto validi. Aggiungerei anche "Letter in a box" di Dan Kennedy. In genere i vari corsi americani si trovano su ebay a prezzi stracciati. Prima forse conviene studiare i due classici citati sopra di Sugarman e Bly fino a consumarli e scrivere tanto. I due autori usano stili abbastanza diversi e servono a maturare un certo senso critico. Molto comodo per guardare corsi che contengono una discreta dose di tromboneria estraendo le informazioni utili. Scrivere un poco ogni giorno e studiare esempi classici presi dai sweep file. Kennedy racconta che è partito con un libro e tanto buon senso. Sul youtube trovi tanto materiale anche di Bencivenga, Halbert ecc e di varie conferenze sull' argomento.

    Un libro ottimo da usare come riferimento è "Writing Copy For Dummies" trovi una recensione sul blog della Carrada.

    Tiziao


  • User

    @mister.jinx said:

    Se googli un pò di risorse USA ti imbatterai nei nomi di John Carlton e del suo maestro Gary Halbert al quale è dedicato un sito pieno zeppo di esempi.

    Più interessanti se li trovi in giro gli swipe files, cioè le raccolte di sales letter e pezzi di copywriting che hanno funzionato per un certo mercato, prodotto o servizio.

    Naturalmente sono da "prendere con le pinze" perché non è detto che lo stesso pezzo di copy -come facevi notare nel post di apertura- funzioni as is tanto in USA quanto in Italia.

    Un altro testo invece che potrebbe aiutarti, che da infoproduct è diventato anche libro cartaceo, è Brain Audit di Sean D'Souza, un marketer neozelandese che ha uno stile meno eclatante e meno carico di sale pitch americano ma altrettanto efficace.

    Da Sean puoi apprendere come mettere insieme i pezzi per far funzionare una landing page in un sistema scientifico, cioè "che funziona" sempre. Dopo puoi giocare a montare/smontare headline, triggers, bullet points e altre cose interessanti.

    Poi aggiungerei una perla rara da trovare: Breakthrough Advertising di Eugene Schwartz. E' del 1966 quindi non riguarda il copywriting per web ma è spettacolare. Caldamente consigliato a chiunque voglia fare il copywriter.[/QUOTE]

    Il suo prodotto più famoso è "Simple Writing System" un corso interessante e molto denso, da vedere dopo avere studiato un minimo le basi. Da un punto di vista didattico è fatto molto bene. Spiega la teoria e poi propone un esercizio. Dopo mostra lo svolgimento degli esercizi fatto dal pubblico e le relative correzioni. Mettono a disposizione un corposo libro per gli esercizi e uno sweep file. E un poco infarcito di americanate... ma ci sono molte cose da imparare.

    Tiziano


  • User

    Ciao a tutti,
    proposta provocatoria e divertente, studiare il copy spendendo pochissimo:

    • "Think like a copywriter" (2€) un libercolo kindle con esercizi che cerca di spiegare lo stato interno di un copy... è il sunto di un corso di un giorno tenuto dall' autore. Gli esercizi vanno fatti.
    • "29 Minutes to master copywriting" (3€) titolo roboante contenuto ottimo, hack, trick, in pratica il taccuino di un copy. Anche questo kindle ebook. Non avrei mai creduto che in ebook dal prezzo bassissimo ci fosse qualità :).

    Tiziano