- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Penalizzazione post-Panda
-
Ciao xpx,
Strumenti per webmaster > Funzioni sperimentali > Prestazioni del sito
Secondo me il tuo problema principale è la velocità del sito.
Naturalmente quoto in toto vnotarfrancesco
Tutto quello che sto per scrivere sono solo idee, congetture ed ipotesi che non ho mai verificato su siti reali che gestisco, inoltre fino ad oggi nessuno nel mondo ha trovato i fattori certi per riprendersi dall'abbassamento delle posizioni inflitto da Google Panda.
Insomma siamo agli albori della ricerca per quanto riguarda Google Panda.
-
Sì in effetti indica un tempo di caricamento di 5 secondi... Vedrò di cambiare hosting...
-
Perchè cambiare hosting e invece non ottimizzi il tuo codice? Hai tantissimo margine di crescita.
-
Xpx io ho un sito con tempo di caricamento di 6 secondi, dopo panda è cresciuto del 50%. Ti volevo avvisare, così decidi tu se comprare nuovo hosting o meno!
-
Era anche questione di IP dedicato e varie cose... Ora valuto, per il momento:
-Ho eliminato tutte le pagine tag
-Ho dato minore visibiltà alle pagine delle categorie favorendo pagine con testo originale e non estratto da articoli interni
-Ho riimaginato in modo da avere più superficie non occupata da adsense
-Ho alleggerito leggermente le pagine
-
Secondo me un calo di visite di per sè è sintomatico del periodo, le visite al mio sito sono in decrescita più o meno da una decina di giorni ma credo sia dovuto all'estate... più preoccupante che tu sia sceso come posizioni sul sito, fossi in te mi occuperei principalmente di rendere il sito più performante (come ti suggerivano poco fa, che quoto in pieno anch'io). Per i duplicati è fastidioso vedere che qualcuno ti copi i contenuti ed arrivi prima di te, è capitato anche a me (lo facevano mediante frame, figurati...) ma alla fine, dopo qualche giorno, gli "intrusi" sono scomparsi dalla SERP. Del resto Panda dovrebbe fare esattamente questo, almeno si spera!
"Alleggerire il carico" fa bene agli utenti ed ai motori, ho avuto esperienza di un sito che prima non era considerato e adesso è stabile tra le prime 5-6 posizioni senza fare nient'altro che eliminare gli elementi che rallentavano il caricamento. La velocità di caricamento credo che sia diventato un fattore di ranking di rilievo, almeno per quanto suggerisce google negli ultimi anni.
PS: noto giusto adesso e vado leggermente OT, secondo me ti converrebbe cambiare colore agli annunci adsense ed adeguarli al menu principale, poi ovviamente è solo un'idea, non ho potuto fare a meno di notarlo
-
@xpx said:
Sì in effetti indica un tempo di caricamento di 5 secondi... Vedrò di cambiare hosting...
Il valore della velocità in secondi riportato da Google Webmaster non è molto attendibile, e che io sappia, si riferisce a misurazioni fatte in più punti e località, non esclusivamente al tuo paese, dalle quali viene poi fatta una media.
Quindi...se hai ovviamente un sito italiano, un hosting italiano, e punti soprattutto a lettori italiani, anche se il sito è ben navigabile e veloce, Google Webmaster potrebbe riportare anche 8, 10, 12 secondi. (Italia + Australia + Usa + Giappone....etc, e la media sale sempre di più).
Utilizza strumenti molto più attendibili, c'è ne sono diversi, con anche la possibilità di interrogare e testare il tuo sito web da diversi data center (naturalmente scegline uno in Europa o cmq non lontano dall'Italia, Germania, Londra) dopodichè effettua i test e vedi realmente quanto è veloce il tuo sito web.
Saluti
-
Eh... Troppo facile fosse l'estate! Magari!
-
Beh sarà anche una fissazione senza fondamento, la mia, ma nessuno mi toglie dalla testa che Panda Update sia stato lanciato non a caso nell'unico periodo dell'anno in cui le persone, in Italia, mediamente stanno di meno davanti al PC... del resto che gli accessi ad internet si riducano nel mese di agosto è una cosa che molti possono confermare, e da almeno tre-quattro anni a questa parte
per quello dico che diventa difficile legare un calo ad un problema stagionale o più serio... magari già in questi giorni la stima diventa più realistica.
-
Guardando le posizioni su Google e non il traffico si fa presto a fare una stima, purtroppo...
-
Ciao ragazzi, ciao xpx.
Riesci a indicarci con esattezza il giorno in cui è scattata la penalty?
Cos'è successo alla home .oroscopooggi.com e sopratutto quando è successo? In serp a oggi vedo ancora .oroscopooggi.com e non .oroscopooggi.com/oroscopo/, è una modifica recente?
-
La data della penalizzazione è il 12 agosto, in concomitanza con l'entrata di Panda. Dopo le recenti modifiche, consistite:
-nella rimozione di tutti i link alle pagine tag, e all'inserimento del noindex dalle stesse pagine e dalle pagine delle categorie (si parla di wordpress),
-nel riaggiustamento della percentuale di pubblicità e di testo unico nelle pagine interne del sito,
-da cui sono stati rimossi gran parte dei link sitewide e inseriti dei menu che variano per categoriaSto notando dei miglioramenti anche rispetto al pre-panda per alcune chiavi. Per quello che posso constatare, le pagine tag (quelle per intenderci con degli estratti di testo provenienti da altre pagine) sono state colpite di netto.
Per quanto riguarda la cartella /oroscopo, è sempre esistita, per un problema tecnico che c'era quando è stata inserita, lo so, andrebbe rimossa e fatto un redirect in quanto inutile se non nociva.
-
A mio avviso due punti cruciali sono:
tag
Le pagine tag o similari sono sempre bistrattate, come ogni volta però dobbiamo andarci cauti. La cosa certa è che il caro animaletto (Panda), non colpisce i Tag o le categorie in generale, ma eventualmente colpisce i tag poco utili all'utente. Guardando pagine come: .oroscopooggi.com/oroscopo/ct/astrologia/ pare evidente che tutte le pagine simili contengano anteprime di articoli cortissimi che spesso arrivano alla quasi totalità dell'articolo.
Ad esempio il terzo titolo contenuto nella pagina sopra indicata. Articoli come questo sono numerosissimi sul sito in questione.cartella /oroscopo
Non mi è ancora chiara la situazione. La home reale in questo momento quale pagina è? /oroscopo? Se tento di collegarmi alla home vengo indirizzato verso la /oroscopo. Se cerco su google invece mi da come home la pagina .oroscopooggi.com con un canonical verso .oroscopooggi.com/oroscopo/
Chi ha ragione?Altro aspetto la pubblicità che dici di aver rivisto. A mio avviso i due blocchi sotto il titolo sono assolutamente troppo, in particolare il quadrato è a mio avviso sempre e comunque troppo invasivo se messo in quella posizione.
Ovviamente sono solo pareri personali
-
Per quanto riguarda i tag, ho messo il noindex in tutte le pagine da te indicate, e tolto gran parte dei link che rimandano a quelle pagine, spero basti, finora i risultati si vedono comunque.
Per quanto riguarda la home è /oroscopo/, c'è un semplice redirect a quella pagina.
Per quanto riguarda la pubblicità, la regola del 50% è rispettata, forse potrei togliere l'insieme di link sotto al titolo?
-
@xpx said:
Per quanto riguarda i tag, ho messo il noindex in tutte le pagine da te indicate, e tolto gran parte dei link che rimandano a quelle pagine, spero basti, finora i risultati si vedono comunque.
Difficilmente sono legati al Panda visto che come detto bene dagli amici sopra sino ad oggi il panda ha avuto tempistiche differenti. Sarebbe comunque molto interessante continuare a monitorare e magari tenerci aggiornati@xpx said:
Per quanto riguarda la home è /oroscopo/, c'è un semplice redirect a quella pagina.
Ti sei mai chiesto perchè su google compaia (guarda) la home e non la /oroscopo?@xpx said:
Per quanto riguarda la pubblicità, la regola del 50% è rispettata, forse potrei togliere l'insieme di link sotto al titolo? Eviterei di impormi regole ferree e ragionerei più in ottica utente finale.. i due blocchi sono fastidiosi? Distolgono il centro dell'attenzione dal reale contenuto della pagina? Direi di si.
-
Ho constatato che dopo aver tolto le pagine tag, per le stesse chiavi con cui erano posizionate le stesse, si posizionano, e meglio altre pagine, panda infligge da quello che ho finora capito "una penalizzazione generica al sito", ma evidentemente il downgrading delle pagine tag è qualcosa di indipendente da panda, e già presente nell'algoritmo per lo meno dall'impressione che mi sono fatto io...
-
io ho avuto un calo delle visite intorno al 30% in data 25/08/2011
ho tolto alcuni banner di adsense
ed ho cercato di velocizzare il sito 82% con page speedbasterà? il sito è quello in firma
-
[...]