- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Indicizza solo la home.. strano comportamento sitemap
-
Indicizza solo la home.. strano comportamento sitemap
Ciao a tutti!
Volevo chiedere aiuto a voi.. io ho pensato a tutto ma non mi viene in mente niente..
Il problema è che un mio sito viene regolarmente analizzato dagli spiders di google... ma.. non viene indicizzato.. o meglio.. solo la home...tramite una ricerca su google con: site:www.trasgredire.net
mi trova 2 pagine indicizzate.. la home e una statica...Se invece faccio allinurl:www.trasgredire.net
vedo che ci sono anche altre pagine.. tipo la pagina del forum...La cosa ancora più strana è che il sitemap che ho inviato a google è in attesa di esser analizzato dal 23 agosto! Insomma.. mi sembra un po' troppo.. anche xchè x altri miei siti la sitemap le ha mangiate in max 2-3 ore!
Voi avete qualche idea?
il sito è: www.trasgredire.net
-
come prima cosa: benvenuto!
ho fatto la ricerca "site:www.trasgredire.net"...
è vero, vengono fuori due risultati, ma è anche vero che sotto viene fuori l'avviso "... ripetere la ricerca includendo i risultati omessi", cliccando qui vedrai che in realtà le pagine indicizzate sono 7.400;
probabilmente le restanti 7.398, google le ha omesse perchè le ha trovate simili alle due visualizzate, infatti la parte iniziale del title è sempre la stessa, e anche lo snippet è uguale.
-
approfitto della domanda di cattivik66 per farne un'altra, sperando di non andare troppo OT...
se clicco su "...ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" trovo 7.400 pagine indicizzate, poi clicco su "indietro" e rieffettuo la ricerca...trovo 8.400 pagine indicizzate, indietro ancora e di nuovo ricerca...7.120, poi 9.470...come mai succede questo? non è perchè cambio dc, vero? alla fine è sempre la stessa finestra del browser...
qualcuno mi illumina?
-
grazie per il benvenuto!
effettivamente non avevo notato il "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi"Ho fatto queste modifice:
- la pagina profile_NOMEUTENTE.php l'ho fatta diventare un redirect 301 verso la pagina profile.php?user=NOMEUTENTE
- ho messo nel robots.txt "profile.php"
Pensate sia una buona idea? La maggior parte delle pagine indicizzate sono appunto i profili degli utenti.
Così dovrei togliere i profili degli utenti. Apparte questo non saprei come fare per far vedere a google che le pagine sono diverse..
un box random a seconda del tipo di pagina? tipo.. nel forum metto un box x la ricerca.. boh.. non saprei
Magari mettere il box "ULTIMI REGISTRATI" solo nella home page
-
@cibino said:
approfitto della domanda di cattivik66 per farne un'altra, sperando di non andare troppo OT...
se clicco su "...ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" trovo 7.400 pagine indicizzate, poi clicco su "indietro" e rieffettuo la ricerca...trovo 8.400 pagine indicizzate, indietro ancora e di nuovo ricerca...7.120, poi 9.470...come mai succede questo? non è perchè cambio dc, vero? alla fine è sempre la stessa finestra del browser...
qualcuno mi illumina?in pratica google fa una stima dei risultati.. la cifra non è attendibile.. è solo un dato indicativa.. questo per migliorare le performance nella ricerca dei documenti.
Infatti se si va subito all'ultima pagina (es: pagina 50).. ma in realtà ci sono meno risultati (es: pagina 45).. ti farà vedere che ci sono 45 pagine e non più 50.
-
@cattivik66 said:
grazie per il benvenuto!
effettivamente non avevo notato il "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi"Ho fatto queste modifice:
- la pagina profile_NOMEUTENTE.php l'ho fatta diventare un redirect 301 verso la pagina profile.php?user=NOMEUTENTE
- ho messo nel robots.txt "profile.php"
Pensate sia una buona idea? La maggior parte delle pagine indicizzate sono appunto i profili degli utenti.
Così dovrei togliere i profili degli utenti. Apparte questo non saprei come fare per far vedere a google che le pagine sono diverse..
un box random a seconda del tipo di pagina? tipo.. nel forum metto un box x la ricerca.. boh.. non saprei
Magari mettere il box "ULTIMI REGISTRATI" solo nella home pagecattivik, io ti porto la mia esperienza: per il mio blog ho modificato il title, mettendo prima il nome della pagina (se si tratta del title di una pagina interna) e poi il nome del sito...insomma, li ho invertiti.
poi ho ottimizzato anche il tag description inserendo il titolo della pagina come prima cosa e il risultato (facendo site:mioblog) è che google vede tutte le pagine...la parte a sinistra di title e snipped sono sempre diversi!
-
@cibino said:
cattivik, io ti porto la mia esperienza: per il mio blog ho modificato il title, mettendo prima il nome della pagina (se si tratta del title di una pagina interna) e poi il nome del sito...insomma, li ho invertiti.
poi ho ottimizzato anche il tag description inserendo il titolo della pagina come prima cosa e il risultato (facendo site:mioblog) è che google vede tutte le pagine...la parte a sinistra di title e snipped sono sempre diversi!fatto grazie del suggerimento
speriamo.. hehe e speriamo che google risponda presto alle modifiche..