• User Newbie

    Migliorare il posizionamento di un sito con iframe

    Salve a tutti,
    uno dei miei siti web (ohkay.it) è un negozio online di abbigliamento basato su Spreadshirt e quindi deve necessariamente contenere un iframe per ogni pagina con l'elenco dei prodotti.

    So benissimo che gli iframe sono la cosa più dannosa per l'indicizzazione su Google ma purtroppo è l'unica soluzione e non mi sono venuti in mente sistemi alternativi!

    Il mio problema, dunque, è che tutti i contenuti importanti e rilevanti (prodotti, prezzi, descrizioni, link) sono presenti all'interno dell'iframe, mentre il sito "contenitore" ha solamente pochi testi, faq e qualche altro contenuto. Per limitare i danni, ho creato il sito con Wordpress (ho inserito gli iframe nei post) che con l'utilizzo di alcuni plugin dovrebbe aiutarmi, almeno credo, nel posizionamento.

    Adesso pensavo di aprire nel sito una sezione "Blog news" dove scrivere post con aggiornamenti, offerte, notizie e dunque aumentare il contenuto di qualità. Inoltre pensavo di acquistare altri domini con parole chiave che rimandano allo stesso sito.

    Voi cosa ne pensate?
    Avete qualche suggerimento o consiglio che potrebbe essermi utile a migliorare questa situazione? Grazie mille e buon proseguimento!


  • Moderatore

    Ciao Robbb85.

    Hai detto che il tuo negozio online deve necessariamente contenere un iframe e giustamente hai notato che questo può essere negativo per il posizionamento. Quel che ti consiglio di fare, allora, è di copiare soluzioni interessanti da chi già si è trovato ad affrontare questo problema.
    Spreadshirt fornisce un elenco di shop partner che hanno attuato soluzioni efficaci come rimuovere l’iframe dalle prime pagine oppure rimandare al sottodominio su prestashop solo per l’ultima fase dell’acquisto (in modo da tenere sul sito tutti i contenuti).

    Il fatto di voler aumentare i contenuti unici è assolutamente corretto. Vi sono però 2 strade che devi cercare di far combaciare (magari utilizzando un canale di news ed un canale in stile blog): puoi scrivere contenuti che mirino direttamente alle conversioni (posizionandosi per parole chiave interessanti) oppure post che puntino al branding del tuo sito.

    Devi poi cominciare ad ottimizzare quel che hai: i tag title non son ottimizzati per la seo, la grafica è molto confusionaria, i prodotti sono presentati tutti assieme indistintamente...

    Riguardo la possibilità di acquistare nuovi domini, sono fortemente scettico. Vuoi sviluppare siti indipendenti e tematizzati che parlino del tuo negozio? Allora puoi utilizzare domini di terzo livello.
    Vuoi migliorare il posizionamento comprando domini contenenti la parola chiave e linkando al sito principale? Può funzionare, ma soltanto se riesci a dare a questi domini satellite contenuti e backlink che in questa fase farebbero meglio al dominio principale.

    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User Newbie

    Ciao LaBussola,
    ti ringrazio moltissimo per la tua risposta e la tua disponibilità!

    Avevo già dato un'occhiata agli altri negozio SpreadShirt in cerca di soluzioni alternative all'iframe. Purtroppo, anche molti di quelli che mi hai segnalato utilizzano un iframe per mostrare i prodotti, mentre gli unici a non utilizzarli sono quelli che hanno pubblicato manualmente le immagini e le descrizioni di ogni prodotto. Nel mio caso questo non è possibile, perchè ho un target molto vasto, quindi il mio negozio contiene migliaia di prodotti che vengono quotidianamente aggiornati (e con l'iframe l'aggiornamento si trasmette in automatico a tutte le sezioni del sito!).

    Come unica alternativa, avevo pensato di incorporare il sito allo stesso modo utilizzando per il php include o l'ajax anzichè l'iframe, così dovrebbe comunque essere restituito come html quando un utente visualizza il sito e dunque verrebbe indicizzato correttamente da Google (correggimi se sbaglio!). Purtroppo però, sebbene siano poche righe di codice, non sono in grado di scrivere per nessuno dei due linguaggi la funzione che permette tale incorporamento (ne approfitto per chiedere aiuo a riguardo, se qualcuno è in grado di farlo!)

    Per quanto riguarda la creazione di contenuti di qualità, invece, ho provveduto a creare una sezione blog/news dove scriverò periodicamente dei post relativi alle novità o alle offerte del negozio, cercando di includere (senza esagerare) molte parole chiave.

    Per quanto riguarda l'acquisto di nuovi domini, infine, avevo pensato che potesse essere una buona idea acquistare domini con parole chiave nel nome: ad esempio, acquistando tshirt.it (con redirect a ohkay.it) ho pensato che potrebbe ottenere un buon posizionamento nelle ricerche della parola "tshirt", però non avrebbe alcun contenuto all'interno proprio perchè è un redirect! In ogni caso, mi sa che non valga nemmeno la pena... non credo che mi comporterebbe dei vantaggi!


  • Moderatore

    Confermo; un sito nuovo (senza backlink) che fa redirect su di un altro non ne aiuta il posizionamento.