• User Newbie

numero di veicoli regime dei minimi

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma lo leggo da molto tempo (lo trovo utilissimo e ben fatto).
    Vi volevo porre una domanda sul regime dei minimi. Io quest'anno ho acqustato con partita iva la mia auto (dopo un mese che avevo iniziato la mia attività di libero professionista) e quindi l'anno prossimo dedurro il 50% del costo dell'auto, del carburante e delle altre spese inerenti l'auto.

Ora mi chiedo: se acquistassi (sempre quest'anno) anche un ciclomotore potrei fare lo stesso? Si possono avere due mezzi intestati e dedurli? Io faccio il consulente per una Pubblica Amministrazione che si trova a 40 km da dove abito. Per lavoro devo comunque visitare le Asl della mia regione e quindi in teoria per quelle vicino casa potrei andarci anche col ciclomotore...:smile5:

Aspetto notizie e vi ringrazio del prezioso aiuto.
    Ciao

• Consiglio Direttivo

Ciao lorry e Benvenuto nel Forum Gt.
    Indipendentemente dal regime fiscale scelto un professionista può dedurre un veicolo solo. Quindi non puoi aggiungere il ciclomotore.

• User Newbie

@lorenzo-74 said:

Ciao lorry e Benvenuto nel Forum Gt.
    Indipendentemente dal regime fiscale scelto un professionista può dedurre un veicolo solo. Quindi non puoi aggiungere il ciclomotore.

Ti ringrazio molto..ma questa regola si deduce dal TUIR? Mi pareva qualcosa fosse scritto lì però mi chiedevo se valesse anche per il regime dei minimi...

Puoi darmi dei riferimenti normativi? Grazie ancora :smile5:

• User Attivo

Si tratta dell'art. 164 del TUIR, che come ha detto giustamente lorenzo-74 si applica a tutti i professionisti, anche in regime dei minimi.

• User Newbie

@trust said:

Si tratta dell'art. 164 del TUIR, che come ha detto giustamente lorenzo-74 si applica a tutti i professionisti, anche in regime dei minimi.

grazie mille..:smile5:..ho appena letto l'articolo..però io speravo che non valendo per i contribuenti minimi la percentuale del 40% (si deducono i beni ad uso promiscuo al 50%) non si prendesse in considerazione l'intero articolo...invece a quanto ho capito per alcune cose anche i contribuenti minimi devono far riferimento al TUIR....:gtsad:

Non vorrei aprire un nuovo topic..ma nessuno sa se c'è un modo per poter dedurre le bollette relative all'appartamento dove si vive (che è anche domicilio fiscale) se queste non sono intestate alla persona titolare della partita IVA?
    Io pensavo: se facessi un bonifico alla suddetta persona con la causale SPESE PER...ECC..? Allegando poi fotocopia della bolletta...Boh..forse però sarebbe contestabile lo stesso...:dull: