• Super User

    Consigli struttura blog

    Ciao a tutti. Ho da poco messo online un nuovo blog che tratta di Wordpress, gestione blog, grafica, servizi internet, ecc..ma in cui ho intenzione di inserire anche articoli a carattere personale.

    Link: jessexperience.altervista.org/
    Online da: poche settimane

    Ho seri dubbi, lato SEO, su come gestire la struttura del sito. Insomma in homepage meglio evitare di mescolare le due macrocategorie oppure no? Come essere indicizzata nel modo migliore per entrambi gli argomenti?

    Grazie


  • User Attivo

    La struttura è già ben organizzata, cosa non ti convince?


  • Super User

    Insomma in homepage meglio evitare di mescolare le due macrocategorie oppure no? Come essere indicizzata nel modo migliore per entrambi gli argomenti?

    Trattare più argomenti non crea problemi lato SEO?


  • User Attivo

    Trattare argomenti di Nicchia può permetterti di posizionarti meglio su Google, ma più argomenti non ti faranno penalizzare (ovvio che sarà più difficile posizionarti, dal momento che google ti vedrà come un portale/una rivista online).


  • User Attivo

    Sinceramente con così tanti argomenti farai una fatica indicibile a ottenere risultati, mantieni il blog più verticale stai solo sulla tua nicchia. Togli tutti i tag (sono inutili). Meno categoria (In evidenza non serve a nulla). Togli i link META dalla sidebar, togli i link del footer che rimandano al sito di template. Anche il blogroll fatto così non ti serve.

    Film, libri, recensioni, pensieri, attualità, Wordpress un bot non può capire di cosa parli 😉


  • Super User

    Ciao YouON e grazie dei consigli.

    Per il momento ho creato una categoria a parte, escludendola dalla home, in cui inserisco gli articoli riguardanti Wordpress e piccoli consigli su come gestire un blog. Per il resto vorrei creare un blog personale, quindi recensioni di libri e film e qualche mia esperienza. Alla fine sono due grandi macrocategorie. Devo ancora capire come ottimizzare tutto al meglio (uso Wordpress, se qualcuno ha esperienze in questo senso). Cercherò di snellire un pò tag e categorie e modificare i vari meta lato seo. E' ancora tutto in costruzione 😉

    Solo su questo non concordo:

    togli i link del footer che rimandano al sito di template

    Non è carino (e etico) secondo me togliere i credits a chi ha realizzato (tra l'altro gratuitamente) il tema.

    Ciao!


  • User Attivo

    Chiaramente io facevo un discorso solo mirato al posizionamento su Google... è chiaro che se desideri tenere un blog personale puoi trovare la tua cerchia di affezionati in altri modi, sui social ad esempio era sempliciemente un'analisi tecnica 🙂