• User

    Lavoro dipendente e pensione

    Buonasera,vorrei avere delle delucidazioni in relazione al rapporto tra redditi da lavoro dipendente e pensione di reversibilità:
    -Innanzitutto perchè in presenza di reddito da lavoro dipendente la pensione di reversibilità viene dimezzata?
    -é normale che in seguito alla dichiarazione dei redditi si debbano pagare delle cifre allucinanti?Mi spiego meglio,visto che per i redditi da lavoro dipendente le ritenute vengono effettuate alla fonte e visto che la pensione dimezzata è esigua (250 euro al mese),come mai con la dichiarazione ci si ritrova a dover pagare quasi 2000 euro?
    Ci potrebbero essere errori nella dichiarazione?


  • User Attivo

    -Innanzitutto perchè in presenza di reddito da lavoro dipendente la pensione di reversibilità viene dimezzata?

    È la semplice applicazione della Legge. La pensione di reversibilità varia in base al proprio reddito personale.

    é normale che in seguito alla dichiarazione dei redditi si debbano pagare delle cifre allucinanti?Mi spiego meglio,visto che per i redditi da lavoro dipendente le ritenute vengono effettuate alla fonte e visto che la pensione dimezzata è esigua (250 euro al mese),come mai con la dichiarazione ci si ritrova a dover pagare quasi 2000 euro?

    Dipende, spesso e volentieri è "normale" in quanto chi gestisce la pratica di reversibilità e/o la denuncia dei redditi non ha nessun interesse nel mettere in pratica tutto quanto possibile per farti pagare meno in sede di conguaglio (sia ben chiaro, non sono sbagliati i calcoli è solo che ci sono vari modi per far pagare di più in corso di anno e di meno in sede di denuncia dei redditi, ma questo comporta "perdita di tempo" o forse competenze che chi ti segue non ha)

    Ci potrebbero essere errori nella dichiarazione?

    Ovvio che ci potrebbero essere, ma non è per nulla scontato che un debito alto equivalga a un errore.

    Se vuoi qualche "certezza in più dovresti rivolgerti a qualcuno per farti controllare la situazione. O in alternativa scansire la tua denuncia dei redditi e i cud cancellando ogni riferimento personale e postarla per chiede3re informazioni circa la correttezza e eventualmente il come fare per distribuire il debito nel corso dell'intero anno anziché a saldo in dichiarazione dei redditi.


  • User

    Salve,
    pirtroppo rispondo con netto ritardo, ma ho avuto dei problemi e nn mi son potuta collegare.
    Quali informazioni dovrei inserire?
    Dal cud inps la pensione annua ammonta a circa 3600 euro alla quale nn è applicata alcuna ritenuta irpef.
    Dal cud da lavoro dipendente il reddito dichiarato è di CIRCA 28500, ritenute irpef pari a 5100.
    dalla denuncia dei redditi oltre a queste informazioni risultano 2 figli a carico e le spese deducibili....
    Servono altre informazioni?


  • User Attivo

    Come dicevo a suo tempo dovresti scannerizzare tutta la denuncia dei redditi e tutti i cud per verificare che quanto indicato in denuncia sia corretto (naturalmente facendo attenzione a cancellare preventivamente tutti i tuoi dati personali).

    Una volta fatto ciò si può procedere a vaerificare la situazione e a suggerirti le mosse da fare per pagare (salvo errori nella dichiarazione) le somme dovute (le stesse della denuncia) in modo da pesare meno sul bilancio familiare.