• User

Essere puntato da back link importanti , aiuta ?

Ciao ragazzi, volevo schiarirmi delle idee sui back link e meglio di qua , allora e una settimana che ho il mio sito puntato da un forum di un sito dello stato italiano , quindi penso abbastanza attendibile , page rank 5 ... più ho trovato dove allacciare il sito su una pagina italiana che discute della francia di wikipedia , page rank 8.

Premetto che il mio sito e una community video chat gratis, capisco che magari non c'entri niente con un sito statale , o magari con la francia di wikipedia ma caspita possibile che non sia mossa nemmeno di una posizione?

Non è un lamento è , perché da 6 mesi quando e nato il sito mi ritrovo quasi nelle prime pagine con molte chiavi, ma e proprio questo il punto, con due chiavi sono sul orlo della prima pagina ma non riesco ad affacciarmi...

In base dalla vostra professionale esperienza , vi elenco alcune domande...

1. Google come ragiona sul fatto della serp ? il sito deve essere puntato da un sito di qualità, di alto page rank o similarità tra siti?
      ..

2. Ma e vero che e utile puntare siti simili al mio?

3. Oltre alle directory, back link da blog e forum esterni aiutano ?

4. Le pagine che gli utenti creano attraverso il forum, blog, bacheche, che vengono indicizzate su google, sono da ritenersi back link anche essi? se si, quanto sono importanti ?

Grazie per la pazienza di chi risponde ..;)

• User Attivo

Ciao OoDevilMyCryoO, provo a darti qualche parere:

1. Il massimo per un backlink è che sia spontaneo (non ricambiato) e provenga da un sito a tema e di qualità. Ma io direi soprattutto a tema. Nel senso, io preferirei un backlink da sito con PR3 ma a tema piuttosto che da uno con PR6 ma non a tema. Detto ciò, dai pure un peso moderato al PR di un sito, che è stato già detto e ridetto non essere più così importante. Nel backlink è molto importante l'anchor text. Valuta quella che hai scelto per farti linkare, e in tal caso cambiala, se puoi.

2. Non ho ben capito la domanda. Stai chiedendo se un sito ha convenienza nel linkarti? Beh, proprio convenienza non credo ma offrire ai lettori un link in cui viene approfondito l'argomento trattato è utile e sicuramente a Google non dispiace. Mi sembrerebbe eccessivo però parlare di vera convenienza.

3. Riguardo la provenienza dei backlink, quelli che hanno più valore sono i link contenuti dentro una pagina testuale, che siano siti o blog. Minore valore hanno i link inseriti in pagine dedicate esclusivamente allo scambio link. I link dai forum contano ma in minor parte (ecco perché il link da te ricevuto dal forum non ha dato grossi frutti) e contano di più se sei un buon frequentatore del forum (quindi con centinaia di link in firma). I link dalle directory certo fanno comodo, non sono determinanti ma aiutano, specie se directory autorevoli (Dmoz su tutte).

4. Sembra la domanda 3, cosa vuoi sapere di specifico?

Saluti.

• User

Ciao Sandroid,

Ti ringrazio in primis per il tuo cordiale e dettagliato aiuto.

1. ma e vero che e utile puntare siti simili al mio?
      Qui intendevo se è utile che IL MIO sito punti siti delle mie stesse tematiche .
    1. le pagine che gli utenti creano attraverso il forum, blog, bacheche, che vengono indicizzate su google, sono da ritenersi back link anche essi? se si, quanto sono importanti ?
      Il mio sito e una community chat , composta da blog, forum, bacheche , il 90% di ciò che si crea viene indicizza su google , queste pagine che attraverso l'Attività gli utenti creano nella community, sono da ritenersi BACK LINK utili per il sito ?

Ti faccio un esempio,

**Chi è l'uomo più bello del mondo ?
    **
    questa e una delle tante domande di un forum, che se tu digiti è indicizzata nella prima pagina di Google, queste domande, questi post aiutano il sito a risalire nella serp? Sono anche essi back link ?

Ho omesso di scrivere anche una domanda importante, ho un sito di un amico page rank 3 che ha messo un mio bannerino in un punto che non si aggiorna, facendo in modo che le 2200 presenti sul suo sito , puntino sempre il mio sito ... insomma 2200 back link dallo stesso sito...

È utile tutto ciò? È meglio un banner o un link testuale?

• User Attivo

Beh, per la domanda 2 allora vale la stessa risposta.
    Linka pure siti utili che approfondiscono il contenuto di una pagina, l'unico consiglio che potrei darti è di linkare siti il più possibile di una certa qualità.

Per la domanda 4: perdonami ma forse non ho ancora ben capito.
    Se un utente crea una discussione tipo quella da te citata, non è un backlink ma un semplice topic. Ad ogni modo se un topic è a sua volta molto linkato, da forum o community esterne a quella in cui è nato, esso stesso ha tutte le possibilità di piazzarsi in serp anche come primo.

Per questo è molto importante curare il lato SEO di un forum; se ci fai caso nel forum GT i titoli dei topic, come questo da te creato (Essere puntato da back link importanti , aiuta ?), corrispondono anche agli url, proprio per dare forza in serp anche alle discussioni generate dagli utenti, che talvolta sono utili allo stesso modo di un post su un qualsiasi blog.

• User

Per questo è molto importante curare il lato SEO di un forum; se ci fai caso nel forum GT i titoli dei topic, come questo da te creato (Essere puntato da back link importanti , aiuta ?), corrispondono anche agli url, proprio per dare forza in serp anche alle discussioni generate dagli utenti, che talvolta sono utili allo stesso modo di un post su un qualsiasi blog.Allora ...

mychatta.net/forum/48-mychatta-answer.html

Questa e una categoria del forum del mio sito, tutti i post che trovi all'interno, nel 95% sono indicizzati, nel 90% in prima pagina.

Poniamo il caso che, le visite vengano molto di più dai vari forum in prima pagina che dalla index principale ovvero la HOME del sito,

può questo aiutare la HOME - INDEX, risalire la serp con le sue keywords?

Perdonami ma essendo un principiante non so usare termini migliori per spiegarmi .

• User Attivo

Ok ho capito.
    Innanzitutto una premessa: le pagine del forum che tu dici essere indicizzate e posizionate in prima pagina sono in quella posizione per chiavi di ricerca molto estese, ovvero le "longtail", ma non è detto che sia così per chiavi meno lunghe.

Ad esempio, digitando la key "Chi è l'uomo più bello del mondo ?" tu risulti 4° mentre digitando solo "uomo più bello del mondo" sei 10°.
    Questo vuol dire che quelle pagine sono prime o in prima pagina anche perché trovate cercando chiavi molto estese.
    Insomma, posizionare una longtail è certamente più facile di una chiave singola o di due parole.

Per questo, è di sicuro un fatto positivo che tu riceva tante visite verso topic specifici e ottimizzati perché alla lunga ne gioverà in popolarità tutto il sito, ma queste discussioni non aiutano, in senso stretto, a far salire la tua Home, perché questa non riceve in alcun modo backlink da siti esterni, che sono poi quelli che contano.

• User

Perfetto , ho capito , grazie per la tua pazienza Sandro .

• User Attivo

Prego, è che ogni tanto scrivendosi ci si mette un po' a capire.