• User

    Posizionamento Yahoo Answers

    Ho notato che in Google Italia, qualsiasi cosa cerchi, tra i primi risultati c'è sempre Yahoo Answers.
    Credo meritatamente dal momento che spesso chi cerca qualcosa su Google vuole delle risposte "reali", esperienze personali di altri utenti, informazioni sul campo e non articoli accademici. Tant'è vero che sempre più spesso vedo persone che cercano direttamente "keyword_qualsiasi + answers" e simili.
    Per le trattazioni più scolastiche e nozionistiche ormai sappiamo che Wikipedia è il sito più considerato dagli utenti, mentre per le questioni pratiche Yahoo Answers è tra i siti più visitati.
    Sento spesso dire "perché non lo cerchi su Yahoo Answers? Lì di sicuro trovi una risposta".

    Quello che mi incuriosisce e mi lascia perplessa è che non succede lo stesso né su Google English ne su Google Spain o France. Questo chiaramente non per tutti gli argomenti, ad esempio ho notato che per argomenti tecnici Yahoo Answers si posiziona bene in tutte le lingue, mentre ad esempio per argomenti come cucina o giardinaggio, argomenti più generici con keywords meno mirate, in Italia si posiziona alla prima pagina mentre nelle altre lingue spesso non è tra le prime dieci pagine.

    Come mai? (PS: ora cerco qualche keyword di esempio e la posto)

    EDIT:

    Ecco ad esempio "how to make a website" o "how to build a website" su google.com in english, Yahoo Answers non esce tra le prime 100 posizioni.
    L'equivalente in italiano, "come creare un sito", e yahoo answers esce in prima posizione.

    Forse per via della concorrenza minore in Italia? Oppure qui Yahoo Answers è molto più utilizzato che in America, soprattutto dai ragazzini? E quindi Google gli da più credibilità?

    Lo stesso vale per "còmo hacer un sitio" in google.es in spagnolo, posizionamento oltre le prime 100 pagine, e ora provo in francese ma ormai do già per scontato che sia così.

    Voi come ve lo spiegate?


  • ModSenior

    Ciao Serena, per le parole "come creare un sito", Yahoo Answer non è al primo posto. Probabilmente stai solo osservando dei risultati personalizzati in base allo storico dei tuoi siti visitati o altri parametri.

    Pulisci la cache del tuo browser, elimina la cronologia, esci da eventuali account Google, disintalla barre e plugin del browser. Se il tuo browser ha la possibilità della navigazione anonima è ancora meglio.

    A questo punto dovresti vedere dei risultati più neutrali.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ho fatto tutto quello che mi hai detto, ho anche provato ad usare un proxy anonimo americano per cercare in inglese e uno tedesco per cercare in tedesco, e i risultati sono identici. L'unica cosa che non ho provato è la navigazione anonima da browser, ma provvedo subito.

    Comunque non è solo quella parola chiave, l'ho scelta a caso, è da mesi che noto questa cosa per tantissime parole chiave.. quindi sono piuttosto sicura che non si tratta di un'eccezione ma della regola...

    EDIT:

    ecco un altro esempio: "how can i build muscle" / "how to build muscle" vs "come posso sviluppare muscoli" / "come sviluppare muscoli".

    Inutile dire che con le keywords italiane yahoo answers spunta fuori alle prime posizioni, mentre con le keywords in inglese non c'è traccia di google answers. Ma potrei fare mille altri esempi... tipo "headache natural remedies" vs "rimedi naturali mal di testa"... boh 😕


  • ModSenior

    Si, è vero spunta nelle prime posizioni.
    Uno dei motivi per cui trovi questa differenza è che gli altri termini che usi per il confronto sono parole in inglese e quindi i risultati sono già filtrati dall'algoritmo Panda.

    Tuttavia non dovresti vederlo al primo posto, queste sono le serp che visualizzo io con il browser in modalità anonima.

    Come creare un sito

    image

    Come posso sviluppare i muscoli

    image

    Valerio Notarfrancesco