• User Attivo

Sono d'accordo con Karapoto nell'affermare che il monitoraggio sia assolutamente una chiave di successo, e soprattutto del canale televisivo (aggiungerei purtroppo..)

Mi piacerebbe però seguire di più l'orientamento di esteban quando dice che "Creare qualcosa di unico per i bimbi non è facile... " cioè non vorrei limitarmi a creare il sito di un cartone animato, che con tutta probabilità potrebbe essere anche l'ennesimo esempio di tv spazzatura, ma vorrei creare la "sorgente" dell'iniziativa, quindi banalmente in questo caso ideare il cartone e dare vita a tutte le iniziative possibili ed immaginabili ad esso associate (quale ad esempio il sito).
    Ancora più difficile probabilmente in questo caso, ritornando quindi al quesito inziale, è avere un'idea vincente che parta dal web per poi andare ad ampliarsi e ad integrarsi con gli altri canali.

• User

Ciao
    Forse sono OT, ma mi ricordo un pò di anni fà un cartone animato che girava su Internet, Gino the Chicken, su my-tv, che penso molti di noi hanno visto. Se tu potessi creare un personaggio simpatico ai bambini come Gino è stato simpatico a me ed a molti altri faresti il colpo della tua vita. Altre idee per avvicinare i bambini alla rete senza pagare royalties sostanziose per usare i Pokemon o i Power Rangers o qualsiasi cosa sarà di moda da adesso a quando sarai pronta a lanciare la tua idea non ne ho. Per fare una cosa del genere che ti stò dicendo però dovresti avere delle conoscenze nel mondo dell' animazione (classica e/o computerizzata), un budget non banale e tanta fortuna. :ciaosai:

• User Attivo

Per me il rischio maggiore è quello di creare appunto un cartone animato/prodotto che non sia altro che un clone della tv. La chiave che non trascurerei per attrarre il bambino è invece l'interazione: un po' come in quei libri che avevamo da piccoli, dove si poteva infilare il dito in due buchini e fare spuntare le corna alla lumaca, oppure tirando una cordicella fare ballare bambi... togliersi di mente l'idea del piccolo spettatore passivo, fare sentire il bimbo protagonista della storia... non vado avanti se no mi entusiasmo troppo... :vai: lafra, fammi sapere cosa ti viene in mente

bye

• Super User

Parlo da papà di due bimbi di 3 e 9 anni.
    Al momento, internet è, per entrambi, vietatissimo (soprattutto per il più grande), perchè rischiano, dopo la televisione, di essere bombardati da pubblicità e sconcerie varie tipiche del marketing senza scrupoli.
    Concordo assolutamente con ignatz che una delle componenti più importanti per un bambino è l'interazione, fondamentale per stimolarli invece di renderli soggetti passivi. Vedrei bene (ed autorizzerei l'accesso ad Internet ai pargoli) un qualcosa di ludico/formativo, imparare facendoli divertire, come ad esempio la storia a fumetti e quiz, oppure scendendo con l'età verso i più piccoli, stampare disegni da colorare (una delle poche risorse che ho sfruttato sull'argomento in internet).
    Sarei ben lieto di spegnere la TV in favore di qualcosa di costruttivo ed educativo (in senso lato) da proporre ai miei figli su internet 🙂

• User Attivo

franguzzo non appena riuscirò ad avere qualcosa di concreto da farvi vedere sarai il primo a saperlo così mi dirai, se lo permetterai, cosa ne pensano i tuoi figli 🙂

• Super User

@lafra said:

franguzzo non appena riuscirò ad avere qualcosa di concreto da farvi vedere sarai il primo a saperlo così mi dirai, se lo permetterai, cosa ne pensano i tuoi figli 🙂

ben volentieri 😉

• User Attivo

Ciao a tutti mi intrometto al volo per un paio di domande:

realizzando un sito web per la fascia di minorenni, quindi non solo bambini, non si entra in un mondo alquanto pericoloso? Mi spiego meglio, mi sembra di ricordare (correggetemi se sbaglio) che pubblicare foto di bambini o minorenni possa essere ritenuto un reato, immaginiamo quindi che i nostri figli si pubblichino le loro foto sui blog in costume da bagno, può essere questo motivo di preoccupazione per eventuali pervertiti che girano su internet e non vedono l'ora di molestare i minorenni? Come viene regolamentato questo?

• Super User

infatti penso che questi siti per bambini non dovrebbero mostrare le foto dei bambini. al limite i loro disegni, o i loro racconti o i loro lavori..

è una bella sfida questa (ammesso che ci siano soggetti interessati a raccoglierla). è riduttivo e stupido (visto che c'è già la tv) ricondurre a cartoni animati e personaggi dei videogames le uniche attrattive di un sito per bambini.

credo anch'io che la chiave debba essere l'interattività
    di buono c'è che i bambini contrariamente agli adulti, agiscono di impulso, facendo anche le cose più strane (franguzzo dimmi se mi sbaglio) e meno prevedibili..
    cliccherebbero su tutti i pulsanti anche se la cosa andrebbe contro ogni principio di usability...
    quindi a saper sfruttare questa loro bellissima creatività, ci sarebbe da divertirsi

banalmente... un web designer potrebbe piazzare pezzi di menu ovunque !

a livello di contenuti... bisognerebbe vedere cosa piace ai bambini di oggi e saperlo trasporre su web.

pero' in effetti la paura di qualche avvicinamento non gradito c'è..

• User Attivo

Ok, hai ragione, ma perliamo dei teenegers di oggi; io da piccolo a 13 anni giocavo ancora con le macchinine, oggi i ragazzini di 13 anni vanno in giro con i motorino, si mettono il gel sui capelli, vanno a ballare e si comportano come dei piccoli ometti. Un ragazzino di 13-14 anni è un bambino? Forse non esattamente, questa fascia di età sicuramente vuole farsi un blog e pubblicare le foto delle proprie vacanze, amici, feste ecc..ecc..

E' permesso dalla legge italiana che un minorenne pubblichi le proprie foto? O meglio, è permesso che ad un minorenne venga permesso questo?

Per quantor iguarda i bambini al di sotto dei 10 anni, Internet lo vieterei proprio. Un mondo troppo pericoloso e poi, scusate, ma non togliamo ai bambini la gioia di essere bambini, lasciamoli giocare in maniera tradizionale, per entrare nel "marcio" hanno ancora qualche anno... 🙂

• User Attivo

Alcuni siti per bambini sono molto più creativi di tanta roba che è fatta per gli adulti in cui un pò di fantasia non farebbe male...

http://www.melevisione.rai.it/

Bellissima grafica, versione in flash e versione in html (accessibilissima ma forse un pò troppo scarna).

Io seguo spesso, per quanto mi è possibile, i cartoni e i programmi in tv per bambini...

non tanto perché sono il mio target attuale... ma in quanto sono il mio target di domani 😉

• Bannato User Attivo

a mio avviso nessun bambino dovrebbe navigare da solo su Internet. Solo un genitore irresponsabile potrebbe permetterlo

• User Attivo

@Calogero Dimino said:

Alcuni siti per bambini sono molto più creativi di tanta roba che è fatta per gli adulti in cui un pò di fantasia non farebbe male...

http://www.melevisione.rai.it/

Bellissima grafica, versione in flash e versione in html (accessibilissima ma forse un pò troppo scarna).
    Hai ragione, è molto carino il sito.
    Mi sembra fatto abbastanza bene anche quello di Nickelodeon
    http://www.nicktv.it/default.asp

Carinissimo inoltre PEPPA PIG 😄 http://www.peppapig.co.uk/

@Calogero Dimino said:

Io seguo spesso, per quanto mi è possibile, i cartoni e i programmi in tv per bambini...

non tanto perché sono il mio target attuale... ma in quanto sono il mio target di domani 😉
    Anch'io sto cercando di muovermi in questa direzione, ad esempio recentemente ho comprato la rivista di ART ATTACK e ho potuto constatare che è organizzata molto bene, la descrizione delle attività è chiara e fa largo uso di immagini. Il numero di settembre è dedicato a "La Maledizione del Forziere Fantasma" e oltre ad un articolo descrittivo del film sono presenti tre attività legate al mondo dei pirati. Sia il film che la rivista sono Disney quindi è normale che ci sia interesse a promuoversi a vicenda ma ho intenzione di comprare i prossimi numeri per capire se scegliere un tema trainante, che funga da filo conduttore degli argomenti trattati, sia una tendenza o un caso eccezionale. In questo modo è possibile capire quali sono i temi "hot" per il target dei bambini 🙂

• User Attivo

Mi piacciono entrambi!
    Divertente la tromba quando mi posiziono su contattaci in nicktv,
    e molto simpatica la freccia rossa e ben grande su Peppa! 😄
    Quello che mi sfugge su Nick tv, o non è comunicato bene, è come fare a vedere i cartoni.. io mi aspetto di vederli direttamente sul web..
    Sono effettivamente trasmessi da qualche parte o per "in onda" intendono che è stata aggiornata la storia.. ma in testo scritto e non in animazione?

• User Attivo

Con "in onda" credo intendano solo i programmi che vengono trasmessi sul canale SKY.

Sarebbe carino però inserire dei piccoli "trailer" per ogni cartone animato così da avere un'idea più precisa del contenuto e del target a cui è rivolto.

• User Attivo

@lafra said:

Con "in onda" credo intendano solo i programmi che vengono trasmessi sul canale SKY.

Beh... io mi ero perso... e tu "credi"... farebbero bene a precisarlo... :sbonk: