• User Attivo

    Rapporto tra contenuti blog e pagina Facebook

    Volevo sottoporvi il seguente quesito:

    Mi è stato chiesto di poter pubblicare un articolo del mio blog su una pagina fb, con relativo link, in forma anche ''spezzettata'' cioè l'articolo pubblicato in pillole diciamo (l'articolo è lungo ma i contenuti si prestano a poter essere suddivisi).

    Per me non ci sarebbero problemi, l'unico dubbio è sul fatto che questi contenuti vadano a cozzare col posizionamento dell'articlo del mio blog (problemi di duplicati etc..), secondo voi?


  • User Newbie

    Secondo me non dovresti avere problemi di contenuto duplicato, perchè facebook nei suoi post codifica il testo in modo che non sia leggibile da google, non dovrebbe nemmeno venire indicizzato.


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta, anche io pensavo cosi, volevo però sentire però se era solo una mia impressione oppure no.


  • User Newbie

    Magari attendiamo anche una opinione più autorevole 🙂


  • ModSenior

    Le "Pagina di Facebook", da non confondersi con le normali pagine generate da Fb per mostrare i profili, sono aperte e indicizzabili da Google.
    Tuttavia se l'articolo viene pubblicato in piccole pillole periodicamente e, se come immagino, la pagina mostra anche altri contenuti, allora non corri il rischio di subire penalizzazioni per contenuto duplicato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao, a me invece risulta che potresti avere problemi di duplicati perchè le pagine di FB vengono indicizzate anch'esse; per non incorrere in problemi ti consiglio di modificare il testo (anche leggermente).

    Ciao

    Isabella


  • User Attivo

    Si, si parla proprio di una pagina facebook e non del profilo di una persona.

    In effetti che una pagina di facebook si indicizzasse lo sapevo (ne ho visto di pagine di prodotti in prima pagina) ma non capivo come google vedeva poi i contenuti (nella description c'erano spesso commenti/posts della bacheca), credevo non fossero letti alla stessa maniera di una normale pagina, soprattutto poi se c'era il link alla fonte.

    La cosa poteva andarmi bene perchè alla fine miro sempre all'aumento di popolarità (sono contenuti di un blog riguardante la mia azienda), ma se rischio di avere contenuti duplicati decisamente è meglio non fare nulla, soprattutto alla luce della piega che sta prendendo google su queste cose!