• User Newbie

    meccanico incompetente

    A maggio ho fatto un incidente,mi sono appoggiata ad un meccanico per sostituire il motore della mia macchina che nell'impatto era stato danneggiato.
    Inizialmente con il meccanico si era parlato di un motore prat nuovo (30 mila km) visto il preventivo del meccanico e visti i soldi che mi aveva dato l'assicurazione ho dato il via ai lavori perchè il budget me lo permetteva.
    a 2 mesi dall'incidente mi ha restituito la macchina NON funzionante il motore non è nuovo come era stato detto oltre ad essere rumoroso e tremante...ha addirittura delle infiltrazioni di benzina nella pompa dell'olio.
    Oggi mi ha chiamato dicendomi che dovrà cambiare il motore con uno rigenerato perchè quello che ho su non funziona. E tutto ovviamente a spese mie.((chiedendomi comunque un anticipo sui lavori fatti)
    Mi pongo diverse domande...
    Se lui ha fatto il cattivo acquisto devo rimetterci io?
    Se lui non era in grado di fare il lavoro e non è stato onesto nell'ammetterlo devo rimetterci io?
    Il mio sì di inizio lavori era basato su un preventivo, se adesso la cifra cambia chi ci deve rimettere?
    I mesi senza macchina con i relativi disagi..chi me li risarcisce?
    Come ci si muove in questi casi?


  • User Attivo

    Direi che dev'essere il meccanico che aveva l'obbligo di fornire il risultato promesso a dover rimediare l'errore secondo le norme del codice civile.


  • User Newbie

    Anche se si parla di motore usato?


  • User Attivo

    Direi di sì.


  • User Newbie

    Lui sostiene che per il preventivo che mi aveva fatto era ovvio che non potevo pretendere grossi risultati...
    Io sto pensando di farmi smontare tutto e riportarmi a casa la macchina con il carro attrezzi finchè non trovo un meccanico che ci capisca qualcosa di smart..


  • User Attivo

    L'obbligazione del meccanico è di risultato. Se il preventivo era basso, sono fatti suoi. Sarebbe troppo comodo lavorare così...


  • User Newbie

    Lo penso anch'io.. ma lui sembra non essere dello stesso parere...
    Adesso vorrebbe montarmi un altro motore che ovviamente costa di più...

    Giovedì ho l'incontro perchè vuole vedere la macchina e lì...si deciderà il da farsi...


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Luisama,
    unico caso in cui il meccanico è esente da responsabilità è se ti ha avvertito della possibilità di una cattiva riuscita del lavoro, seguita da una tua conferma ad eseguirlo comunque (per iscritto ovviamente).

    Altrimenti deve dare garanzia sul lavoro eseguito.

    Ps: mi raccomando, come da regolamento, attenzione a scrivere correttamente i testi (maiuscole) 🙂


  • User Newbie

    Ah ah ah 🙂 sei tu che mi correggi sempre..
    Effettivamente sulle maiuscole sono un po' distratta.

    Lui comunque non mi ha mai detto che c'era la possibilità che la macchina andasse peggio di come andava prima.Altrimenti ((e neanche un folle l'avrebbe fatto))mai avrei destinato 2400 euro per sistemarla


  • Consiglio Direttivo

    Certo, è ovvio. 🙂
    Tu ti sei rivolta ad un meccanico - esperto quindi nella riparazione di automobili - richiedendo la riparazione della tua auto.
    La sua prestazione deve garantire ovviamente il soddisfacimento di questo obiettivo e quindi lui risponde di eventuali vizi e difetti.
    Purtroppo in questi casi se non sente ragioni l'unica via è quella di fargli causa. E sono in molti che la passano liscia contando sul fatto che questa evenienza viene spesso evitata dai committenti, visti i costi aggiuntivi da sostenere e le lungaggini varie. 😞


  • User Newbie

    Sto cercando di fissare un appuntamento all'associazione consumatori, vedendo se possono essermi d'aiuto dandomi anche un'assistenza legale.
    Ma qui ad agosto sembra non lavorare nessuno:(

    Fuori dall'officina dovrebbero mettere le stelline come negli hotel, almeno uno quando si reca in certi posti sa anche in che mani si affida..