• User

    Site link diversa a secondo di cosa si cerca...

    Salve ragazzi, è la prima volta che vi disturbo ma ho una domanda da farvi, è più che altro curiosità.

    Ho da tempo inviato a google la mappa del sito che ha accettato correttamente, da qualche tempo circa un mese la sitelink è ben visibile. Ma ora veniamo al problema:

    Cercando il nome del sito senza il punto com la site link è su una sola riga e contiene:

    Forum - Fotocamere Digitali - Fotocamere Analogiche - Obiettivi

    Aggiungendo alla ricerca il nome del dominio stesso comprensivo del .com la site link è completa e su 4 righe e contiene:

    Forum - Accessori
    Fotocamere Digitali - Corsi e Lezioni
    Fotocamere Analogiche - Software
    Obiettivi - Contest

    Perché fa cosi? come posso risolvere? grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao dormopoco, è normale che faccia così.

    Più Google interpreta una query come navigazionale, cioè che probabilmente l'utente medio vuole navigare all'interno di determinato sito (o sezione di un sito) di cui già conosce l'esistenza, e più è probabile che aggiunga i sitelinks.

    Cercando solo il nome del tuo sito, riceverà un segnale debole dell'intento navigazionale, e quindi mette i sitelinks nella versione mini, aggiungendo il nome del dominio il segnale è più forte e si comporta di conseguenza.

    Per farli apparire il più possibile e nella forma estesa, bisogna fare in modo che il tuo sito sia così interessante che tanti utenti lo cercano su Google per nome e poi ci entrano.

    Quindi lavorare sulla qualità, sul brand, sull'organizzazione interna dei links ...

    Aggiungo che, così facendo i vantaggi portati dai sitelinks saranno minimi rispetto a tutti gli altri SEO che otterrai.