- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Sponsorizzazioni tecniche
-
Sponsorizzazioni tecniche
Salve a tutti, mi chiamo Antonio e chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Io e i miei amici gestiamo una Pro Loco, ieri abbiamo ricevuto uno sponsor da una ditta. Si tratta di uno sponsor tecnico, e cioè di t-shirt che riportano il marchio della ditta oltre al logo della nostra manifestazione. La ditta ci ha chiesto la fattura per poter "scaricare" l'importo, ma mi viene un dubbio: la ditta non ha già le fatture del fornitore di t-shirt e della tipografia? è giusto fare la fattura con l'importo in denaro? o basta una ricevuta?
Grazie
-
Scusa, ma che senso ha uno sponsor che chiede fattura ? E poi se chiede fattura per l'azienda è un introito di denaro (visto per lo stato) non uno scarico.
E poi voi paghereste ? Se si, che sponsor è che sponsorizza chiedendo soldi? Se no: fattura falsa ?
M.
-
Ciao Antonio e benvenuto nel Forum GT, ho spostato il tuo messaggio in questa sezione in quanto più adatta.
-
Buongiorno,
mi pare che ci sia un pò di confusione, anche da parte di ziobudda.
Le sponsorizzazioni non in denaro funzionano in questo modo:- lo sponsor Vi fornisce t-shirt indicandoVi il costo del materiale;
- Voi dovete predisporre fattura che riporta come oggetto "sponsorizzazione di tot t-shirt" per un valore di tot € + IVA;
- se avete optato per il regime 398/1991, entro i termini dovrete versare il 90% dell'IVA tramite F24;
- l'anno successivo dovrete fare il Modello UNICO.
A disposizione per approfondimenti.
gabriele chiocciola movidastudio it
Buone vacanze
Gabriele Aprile
Consulente enti non profitPotete trovare anche altre info su tuttononprofit com
-
allora chiedo subito scusa.
Ma mi sorge una domanda: ma se emettono fattura per loro non diventa un costo e quindi una voce da sottrarre negli utili ? Mentre per lo sponsor dovrebbe diventare un ricavo. no ? Giusto per capire.
M.
-
Si figuri, questi spazi sono fatti per chiarire...
Per lo sponsor è un costo che ovviamente può scaricare, mentre per chi riceve la sponsorizzazione è un entrata sulla quale versare l'IVA e pagare le imposte nei termini.
Gabriele
-
Scusi ma se la fattura la fa chi riceve la sponsorizzazione non è il contrario ? Chi riceve sembra che abbia un costo, chi fornisce un introito.
Oppure mi perdo nei meandri fiscali ?M.
-
Scusi, ma se io compro al supermercato, chi mi fa lo scontrino o la fattura?
Chi fornisce (lo sponsor) deve giustificare l'uscita (in denaro o in natura) e quindi necessita di fattura.
Chi riceve la sponsorizzazione deve emettere la fattura e pagare IVA ed imposto. Se la pro loco avesse ricevuto una donazione invece, non avrebbe dovuto versare ne imposte, ne IVA.Gabriele