• User Attivo

    Drastica diminuzione visite sito...perchè?

    Ciao a tutti, da qualche tempo gestisco il sito di un negozio di orologi ( lemuseonline.com )...ad aprile, dopo aver ricreato il carrello con Prestashop, ho avuto un'impennata nelle visite ( da circa 3000 a 6000 in un mese! ) credo dovuta al fatto che il carrello precedente non aveva le URL friendly!
    Peccato però che dal mese successivo le visite siano iniziate a diminuire sempre di più fino a farmi ritornare alle solite 3000....
    Sinceramente non capisco il perchè...ho provato ad effettuare dei controlli sul posizionamento in google e mi sembra che non abbia perso posizioni...modifiche non ne ho più fatte....qualche idea?!
    Grazie mille dell'attenzione!

    Dominio: lemuseonline.com
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 3 anni fa
    Aggiornamenti effettuati: nessuno
    Eventi legati ai backlink: -
    Linguaggio codice o Cms: semplice html+prestashop+wordpress
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: -
    Sitemap: presente di Google.
    Url Rewrite: non presente
    Chiavi: orologi vintage - orologi d'epoca


  • ModSenior

    Ciao franz1386, per poter analizzare la tua situazione è necessario compilare la scheda che trovi nel regolamento della sezione Consigli Seo e Penalizzazioni.
    Puoi inviare i dati mancanti a me oppure ad un altro moderatore di sezione via pvt. Chiudo in attesa di ricevere i dati.

    Edit: riaperto in seguito a integrazione dati.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Ragazzi, ciao franz1386.
    Da come descrivi tu la situazione, mi vien difficile parlare di penalizzazione visto che l'anomalia è rappresentata dal picco verso i 6000 mila di durata pari a un mese.
    Hai verificato che queste 3000 visite in eccesso siano arrivate da Google? Quale chiave ha portato un incremento di visite significativo?
    Il cambiamento apportato al sito potrebbe aver fatto salire temporaneamente qualche singola chiave che poi è scesa naturalmente come per le nuove risorse.


  • Moderatore

    Anche io per rima cosa controllerei l'origine del traffico, forse su FB o su un forum hanno parlato di te e finche il post era visibile ricevevi visite, potrebbe anche esserci stata un impennata nelle ricerca di qualche parola chiava che ti riguarda legata a qualche evento avvenuto in quel periodo.
    Ad esempio viene fatta molta pubblicita di un nuovo orologio, piu persone quindi si vanno a informare sugli orologi, scrivono orologio su google e trovano te ( quindi sfrutti pubblicità altrui)
    Forse vendi prodotti di un marchio che stava facendo pubblicità?
    Le cause possono essere molte...


  • User Attivo

    Che siamo ad agosto non potrebbe coincidere ??
    Forse quest'anno pensano di più alle ferie !