• User

    Spiders con rank Utente?

    Spero che sia la sezione corretta ( forse la sezione corretta era Mybb.. Ma questa è una domanda di indicizzazione.. Umh...:? )

    Premessa:** IL MIO FORUM E' BASATO SU MYBB.**

    Come da titolo, ho dovuto settare il rank "Utente" agli Spiders. ( Google BOT, Yahoo, ecc.. )
    Perchè a causa di un plugin che mette la pubblicità al primo post agli utenti non registrati, il messaggio veniva mostrato anche ai bot.
    E quindi non indicizzava un bel niente. 😄

    Adesso è da circa 1-2 mesi che gli Spiders hanno il rank Utente.
    Ho fatto bene o male?
    E' sconsigliato mettere il rank utente agli spiders, o non cambia niente?


  • ModSenior

    Ciao Mirko185, benvenuto nel forum gt.

    Non conosco Mybb quindi non so cosa significhi mettere il rank utente agli spiders.
    Se significa permettere agli spiders di poter leggere il contenuto del tuo forum, allora è sicuramente la cosa migliore.
    Verifica cosa leggono gli spiders, entra nel pannello di controllo degli stumenti per webmaster di Google, sotto diagnostica seleziona Visualizza come Googlebot.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Significa che il bot vedrà i post come se fosse un utente normale.


  • Super User

    Quindi un utente registrato vede come Googlebot, e gli altri no?
    Se è così per me è a rischio cloaking.

    Google permette di essere considerato come un utente registrato, se si adotta la tecnica del first click free, che ha regole ben precise.


  • User

    Di default, il Google BOT ha il gruppo "account non registrato" ( infatti il suo colore del nickname, dove ci sono gli utenti online è diverso.. di solito grigio )
    Però io ho messo un plugin che mette la pubblicità nel primo post agli utenti non registrati.
    Ma così il Google BOT indicizza il sorgente di quella pubblicità.
    Quindi gli ho messo il rank "utente".
    Adesso vede gli stessi post che vedono gli utenti registrati, ed il suo colore del nickname è uguale a quello di un utente normale.

    Chiedo se possibile, una risposta da un utente esperto in queste cose. ( magari che ha provato a sperimentarlo )


  • Super User

    Allora avevo capito bene, e la mia risposta l'ho data.


  • User

    Vabè.. Alla fine ho rimesso al bot il rank NON REGISTRATO.
    Però ho un dubbio.
    Sul mio forum c'è un plugin che fa vedere al massimo 5 thread agli user non registrati, poi però si devono registrare.
    Anche il BOT riesce a vedere solo 5 thread?


  • ModSenior

    Certo, almeno che il tuo sistema non tratti il bot in un modo diverso, ma rientreresti nel caso che ha spiegato Webmaster70.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @vnotarfrancesco

    In parte, rimane il fatto che vuole continuare a mettere la pubblicità al posto di contenuti agli anonini e non al bot, e ciò non è previsto dal first click free:
    "The page displayed to all users who visit from Google must be identical to the content that is shown to Googlebot."

    @Mirko185

    Non sapevo di questa ulteriore restrizione che metti, la questione per me diventa senza soluzione. A qualcosa devi rinunciare.

    • Se consideri Googlebot come utente registrato, sei a rischio violazione regolamento per cloaking a meno che tu non ti attenga alle regole del first click free.
      Non so quanto siano tassative/elastiche queste regole, comunque per me non le rispetti, perché il nuovo utente che atterra da Google, non vede gli stessi contenuti che vede Google, ma la pubblicità al posto del primo post.

    • Se consideri Googlebot come utente non registrato, rischi che Google ti indicizzi molte pagine senza contenuti, dato che visita tante pagine da pochi IP.

    Secondo me entrambe le tecniche, restrizione pagine viste e pubblicità al posto di contenuti, sono in genere più dannose che utili.

    Ancor di più se usate insieme, ottieni una pessima esperienza utente.
    Anche qualora non dovessi incappare in uno dei 2 problemi sopra indicati, probabilmente otterrai alti bounce rate e altri segnali che faranno pensare a Google:
    questo sito è poco ospitale con i nuovi utenti che gli mando.

    Non credo che gli garbi, soprattutto quando arriverà Panda.


  • User

    Ah, adesso è tutto chiaro.
    In poche parole, il BOT di Google deve vedere le stesse cose che riesce a vedere un utente non registrato. ( ospite )
    Ok, tolta pubblicità & limite di thread visibili.
    Però devo pur limitare qualcosa agli utenti non registrati... :arrabbiato:


  • User

    Vabè, alla fine ho tolto tutto. 😄