• User

    Vendere un acquisto con P.IVA

    Mi sorge un dubbio. Posso vendere liberamente (a privato) un oggetto (cellulare) che ho acquistato con fattura intestata alla mia ditta individuale?

    La ditta e' nata a febbraio 2006, sono in regime agevolato (dunque non ho ancora pagato IVA etc etc), il cell e' stato acquistato a marzo. Posso rivenderlo?

    (e' una domanda stupida? boh, non lo so???)


  • User Attivo

    Direi che saresti obbligato, infatti è necessario avere un documento che indichi in che modo un cespite viene scaricato. Anche se il privato lo acquistasse nuovo riceverebbe la fattura. Ovviamente l'acquirente privato non può scontarsi l'IVA, mentre tu dovrai portare a debito l'iva sulla vendita del cellulare nella prossima liquidazione dell'IVA.


  • User

    Credo di aver capito, ma Moment! per sicurezza, un secondo, mi spiego meglio:

    ho acquistato un cellulare a nome della mia ditta presso la ditta XYZ che mi ha rilasciato fattura.

    Ora, posso vendere questo stesso cellulare?
    (mi sembra di capire che la mia domanda era davvero stupida: e' chiaro che per venderlo dovro' emettere fattura con IVA e non posso venderlo come se fosse una transazione tra privati) (mi vergogno di me) ...pero', la mia ditta individuale (ditta individuale artigiani, non libero professionista) non puo' vendere cellulari (???) come si fa???


  • User Attivo

    non importa, dovrai emettere fattura per la cessione di un cespite che ti sei precedentemente caricato per l'attività. Questo non significa che stai svolgendo una attività di commercio, ma che quel bene era strumentale alla tua attività. L'unica attenzione è che il cellulare è considerato un bene ad uso promiscuo, per cui su esso dovresti versare solo il 50% dell'IVA, in quanto quando l'hai acquistato ne hai scontato a suo tempo il 50%. Inoltre anche la differenza tra acquisto e vendita che genera una plusvalenza (se inferiore a 516 Euro viene normalmente ammortizzato integralemte nell'esercizio e la vendita diviene per l'intero una plusvalenza) viene tassata solo sul 50% di essa.
    @xayzer said:

    Credo di aver capito, ma Moment! per sicurezza, un secondo, mi spiego meglio:

    ho acquistato un cellulare a nome della mia ditta presso la ditta XYZ che mi ha rilasciato fattura.

    Ora, posso vendere questo stesso cellulare?
    (mi sembra di capire che la mia domanda era davvero stupida: e' chiaro che per venderlo dovro' emettere fattura con IVA e non posso venderlo come se fosse una transazione tra privati) (mi vergogno di me) ...pero', la mia ditta individuale (ditta individuale artigiani, non libero professionista) non puo' vendere cellulari (???) come si fa???