• User

    Come mostrare il contenuto della bacheca ai soli fan?

    Ciao a tutti,
    ho provato a modificare l'FBML di una pagina facebook in modo da mostrare i contenuti presenti in bacheca ai soli fan, ma i contenuti in bacheca restano comunque visibili ai non fan.

    Pensando di sbagliare qualcosa, ho fatto una ricerca su facebook (alla ricerca di un codice da ispezionare), ma non sono riuscita a trovare pagine nelle quali non sia possibile visualizzare la bacheca se non si è fan. Ogni pagina dà la possibilità comunque, anche se non si è fan, di visualizzare la bacheca.

    Sapete dirmi cosa è cambiato o cosa sbaglio?
    Sopratutto sapete dirmi come fare?

    Grazie per l'attenzione e gioiosa serata.


  • Super User

    Ciao M.Pia,
    sia con fbml (ormai attivo solo sulle vecchie pagine Facebook che lo utilizzavano) che utilizzando gli iframe, quello che puoi fare è creare dei contenuti esclusivi solo per i tuoi fan tramite delle landing tab, ovvero pagine di atterraggio il cui contenuto cambia una volta che l'utente ha fatto click su mi piace.

    Per il resto, come dici tu, non credo sia possibile nascondere la bacheca ai non-fan, in quanto è sempre raggiungibile tramite i link nella colonna di sinistra della pagina che visiti.


  • User Newbie

    Ciao valijolie, come faccio a creare i contenuti esclusivi per i fan?Che sono le landing tab? :mmm:


  • User

    Ciao valijolie,
    grazie per avermi risposta.
    No, non ci sono proprio modi per nascondere la bacheca ai non fan!

    Valijolie, visto che ci sono, mi permetto di rispondere a microchip, correggimi o integrami pure.

    Le landing tab sono le pagine di atterraggio su facebook. Quello che voglio mostrare quando gli utenti arrivano sulla mia pagina.

    Si può diversificare l'atterraggio alla pagina a seconda se i visitatori siano già fan della pagina o meno.

    Cosa intendi per "come faccio a creare i contenuti esclusivi per i fan?"

    I contenuti non si possono diversificare per fan o non fan, almeno che tu lo scriva specificatamente nel testo del post.

    L'unica cosa che può essere diversificata è proprio la landing tab.
    Per crearle e diversificarle fra fan e non fan ci sono diverse maniere.

    Ti riporto alcuni strumenti e/o applicazioni per creare landing tab. Non posso riportarti il link, ma posso scriverti l'indirizzo.

    • pagemodo.com

    • Static HTML: iframe tabs ( ://on.fb.me/qmzVfF )

    • I frame Apps: ( ://on.fb.me/hOLRS2 )

    Puoi utilizzare anche il tab iframe ( ://developers.facebook.com/ )

    Spero di essere stata utile!


  • User Attivo

    Scusa Maria Pia, tu dici che si può diversificare l'atterraggio, potresti gentilmente dirmi come si diversifica in un iframe?

    io lo facevo sulle pagine fbml, solo che ora non risco a capire come farlo sugli iframe. grazie


  • Super User

    Ciao a tutti e grazie MariaPia per aver risposto a microchip 😉
    le landing tab sono, come dici, pagine di atterraggio di una like page su Facebook.

    Esistono strumenti e applicazioni sia gratuiti che a pagamento che aiutano a realizzare landing tab con pochi click, per i meno esperti. Un esempio può essere pagemodo.com suggerito da Maria Pia, ma cercando in rete se ne possono trovare tanti altri.

    Per chi vuole cimentarsi da solo, è sufficiente conoscere un po' di html/php e cavarsela con la grafica per creare la pagina di atterraggio (che sarà una vera e propria pagina html) da aggiungere alla propria like page.

    Il punto di partenza è sicuramente avere dunque una like page, una o più pagine html che saranno le nostra landing tab (attenzione devono essere online su url accessibile da internet -meglio ancora con certificato ssl che temo diventerà obbligatorio per sviluppare applicazioni su Fb) e poi servirsi degli strumenti forniti da Facebook stesso tramite developers.facebook.com

    In particolare qui potete trovare una guida su come impostare una pagina già creata come landing tab:
    developers.facebook.com/docs/appsonfacebook/pagetabs/

    In passato, queste pagine di atterraggio venivano create con FBML, linguaggio specifico di Facebook, adesso vengono integrate tramite iframe, per questo appunto serve una url dove Facebook andrà a prendere la pagina che volete usare come landing.

    Spero di non avervi confuso le idee fin qui. 🙂
    Una volta creata la landing tab è possibile, utilizzando delle funzioni messe a disposizione da Facebook (da aggiungere alla landing tab che avete creato), far visualizzare dei contenuti riservati solo ai fan (non in bacheca dunque, ma sulla landing stessa).

    Fatemi sapere se ci siete riusciti 🙂