• User Attivo

    quale cms per portale professionale ?

    Salve a tutti,

    una domanda:

    Secondo voi portali importanti ( tipo menstyle, style , tgcom, repubblica, ecc.. ) sono costruiti con l'ausilio di cms ? se sì, Quale ?

    Quale consiglereste a chi voglia aprire un portale professionale ?

    Grazie mille.

    Tanaka


  • ModSenior

    Penso che tu ti stia riferendo ai cms open source che vanno per la maggiore oggi, quindi Wordpress, Drupal e Joomla.

    La risposta è che dipende dalle caratteristiche e dalle funzioni che deve avere il portale, cioè non pensare solo all'aspetto visuale, al front end, quello è html che fai in mille modi, bensì alle funzioni di back office.

    Ora noi non possiamo sapere le richieste che i cms di Tgcom o Repubblica devono soddisfare internamente, possiamo solo provare a vedere se le richieste che ha il tuo progetto potrebbero essere soddisfatte da uno dei cms di cui parlavo sopra.

    Quindi quali sono le tue esigenze specifiche per questo portale professionale?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    I sola frase:

    Professionale = Drupal

    M.


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi .

    Non abbiamo purtroppo ben chiaro in mente come poter gestire la cosa, perchè è una nuova avventura anche per noi, quindi sinceramente non saprei qual isiano le richieste che mano a mano verranno fuori in termini di utilizzo, ma dovremmo impiantare la classica redazione giornalistica .

    Dovremmo poter facilmente sopratutto gestire le pagine con i banner, gli sponsor, le pubblicità .

    E' ovvio che poi dovremmo poter pubblicare articoli con immagini, slideshow, ecc.. ( ma questo credo lo facciano un pò tutti i cms ) . COnosco un pò wordpress ma non sono riuscito a capire bene se faccia al caso nostro .. sembra limitato nel front-end .. è solo una mia errata considerazione ? meglio drupal per cose come queste ?

    grazie ancora


  • Super User

    Ciao per costruire una testata giornalista ti serve Drupal. Specialmente per quanto riguarda la costruzione dei permessi.

    Ti consiglio di leggere Using Drupal , c'è un capitolo (nr 6) proprio dedicato al workflow della testata giornalistica.

    M.