• User Attivo

Declassato in 16ma pagina

Buonasera,

poco fa, controllando il ranking del mio sito ho verificato che per una parola chiave il sito, che fino a ieri si trovava stabilmente in 2 pagina, è stato portato in 16ma. Ho effettuato tutti i controlli di routine ma non c'è assolutamente niente che possa giustificare questo declassamento. Tra l'altro, per questo sito, già da tempo è stato generato il "sitelink" tutt'ora attivo. Testando per altre parole chiave non ho visto invece alcun peggioramento. Attraverso il Google Webmaster Tool non viene visualizzato alcun messaggio di errore. E' normale una cosa di questo tipo? Posso pensare che si tratti di una situazione temporanea? A qualcuno è capitata una cosa simile?

La premessa è che non è mai stata effettuata alcuna attività "illecita" volta al condizionamento delle posizioni.

Grazie per la collaborazione.

• Moderatore

Ciao alfa083.

Non è impossibile che un sito perda il suo posizionamento per una sola chiave. Ti faccio qualche domanda: più informazioni riuscirai a fornirci, più facile sarà indagare le motivazioni del crollo e studiare contromosse.

1. Puoi indicarci l'URL della pagina (senza il www e l'http iniziale) e la parola chiave in questione?
    2. Da quanto tempo il sito era in seconda pagina? È ancora in sedicesima?
    3. Puoi escludere che il posizionamento fosse frutto di personalizzazioni? Ricevevi visite per quella chiave oppure hai mai controllato quel posizionamento da un pc che non fosse il tuo?
    4. Nelle ultime settimane hai fatto parecchia linkbuilding per quella pagina o per quella chiave?

Spero che già le tue risposte ci aiutino ad identificare uno dei casi tipici.
    Per il momento ti auguro buon lavoro.