• User Attivo

Spingere un articolo

Ciao,
    il mio sito pillolediborsa.it ha 6 mesi di vita ma con accorgimenti seo e link marketing sono riuscito a piazzare key di 2 parole in prima pagina di google alla 3 posizione. Come potrei migliorare ancor di più tale posizione?

• ModSenior

Analizza la serp non più a livello generale ma per ogni motore verticale di Google, cioè tutte le voci che ti compaiono a sinistra dopo aver fatto una ricerca (immagini, video, notizie, ecc. ecc).
    Quindi provi ad impostare delle strategie per scalare le singole serp verticali.

Un'altra strategia è quella di potenziare o iniziare la presenza sui social volta ad instaurare l'interazione con gli utenti (amici - followers).

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Grazie Valerio della tua veloce riposta, ma non riesco a capire come posso fare. Me lo potresti indicare in parole povere

• ModSenior

Fai la ricerca con le tue parole chiave come hai sempre fatto, dopo, quando Google ti mostra i risultati, sulla destra avrai delle voci che iniziano con "Tutto", "Immagini", "Video", ecc. ecc.
    Clicca su una di queste voci per visualizzare non più i risultati generali ma solo quelli inerenti la voce selezionata, ipotizziamo "Video".

A questo punto puoi vedere i tuoi concorrenti che si sono posizionati per le tue parole chiave all'interno del motore di ricerca verticale. Studia questi concorrenti, cosa hanno fatto, la loro strategia e da chi ricevono backlinks.

Valerio Notarfrancesco

• User

Ciao, scusate se scrivo quì ma l'argomento interessava anche me: ultimamente ho letto che bisogna non solo studiare le parole chiave ma anche i totoli. Per quanto riguarda i tag, alcuni mi hanno detto che è meglio avere poca concorrenza, altri il contrario: a chi credere?
    Per quanto riguarda le tue indicazioni vnotarfrancesco, sono davvero utili e le seguirò! 😉
    Per i titoli invece mi sai dire come scegliere quelli ottimali? cioè devo fare delle ricerche? Grazie mille! e scusate l'intrusione! 😛

• ModSenior

Prima dei titoli facciamo un passo indietro.
    Cosa intendi calimera86 per tag quando scrivi:

Per quanto riguarda i tag, alcuni mi hanno detto che è meglio avere poca concorrenza

Valerio Notarfrancesco

• User

I tag sono le parole chiave che uso nell'articolo.. 😛 uso Wordpress e per ogni articolo devo specificare una Categoria ed una serie di tag riferiti all'articolo.. 🙂 Non so se sono stata chiara! 😄 Thanks!

• ModSenior

Sei stata chiarissima.

Per quanto riguarda i tag fai solo attenzione a non esagerare. In proposito guarda questo video qua: penalizzazione per excess tag.

Per i titoli, affinché siano ottimali, parti sempre dalla tua ricerca delle parole chiave e scrivi un titolo informativo e persuasivo allo stesso tempo, cioè scrivi per attrarre l'attenzione dei tuoi lettori e non per i motori di ricerca. Evita assolutamente di scrivere titoli che siano solo un elenco di parole chiave.

Come lunghezza stai sui 70 caratteri, ma questa è un'indicazione non una regola rigida.
    Piazza le parole chiave all'inizio della frase e se riesci inserisci nel titolo anche dei sinonimi delle stesse parole.

Esempio.
    Ipotizziamo che la tua keyword sia "calimera86" e che sia un sinonimo o che sia correlata a cucina, tavola, ecc. ecc

Un titolo sbagliato sarebbe:

calimera86 | calimera | calimere86 | calimere | ricette | ricette di cucina

Un titolo sovraottimizzato SEO con uno scarsissimo rendimento e a rischio penalizzazione sarebbe:

calimera86: calimera86 presenta le migliori ricette di cucina scritte da calimera86

Un candidato a buon titolo potrebbe essere:

calimera86 ti insegna le più gustose ricette del web. Stupisci i tuoi amici a tavola

Valerio Notarfrancesco

• User

😛 Non c'è il tastino altrimenti l'avrei cliccato: comunque grazie mille per le tue spiegazioni! Sei stato davvero chiarissimo! 🙂 Nel caso ho altri dubbi poi ti contatto se non è un problema! 😛 Ciao ciao

• ModSenior

Prego. 🙂

Valerio Notarfrancesco