- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Alcuni dubbi su dominio senza www
-
Alcuni dubbi su dominio senza www
Ciao ragazzi.
Ho visto che alcuni siti sono raggiungibili anche senza il www . Il mio non lo è, mi viene infatti visualizzato l'errore impossibile visualizzare la pagina web.Ho notato che alcuni hanno addirittura il redirect di ogni singola pagina al corrispondente url con www .
Informandomi in merito all'argomento non ho capito se conviene averlo veramente oppure no, visto che i browser lo aggiungono automaticamente nella maggior parte dei casi.
La mia paura è quella di avere contenuti duplicati nei motori di ricerca.
Voi cosa mi consigliate?
-
Ciao elliope, è una comodità per gli utenti fare in modo che digitando l'indirizzo anche senza il www possano visualizzare le tue pagine e non ricevere un messaggio di errore. Di conseguenza tu non perdi questo tipo di visite.
E' quindi sicuramente consigliabile impostare il redirect automatico (redirect 301) e anche impostare nel pannello di controllo degli strumenti per webmaster di Google il dominio preferito, ovvero se si preferisce comparire nei risultati con o senza il www.
In entrambi i casi è scongiurato il rischio di creare contenuto duplicato.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie per la tua risposta :).
Quindi con redirect 301 posso stare tranquillo sui contenuti duplicati, ottimo.
Allora come primo passo devo configurare il dns, fin qui è Ok.
Ma per avere la redirezione poi per ogni singola pagina scommetto che devo usare l'.htaccess sul server apache, giusto?Qual è la stringa adatta che permette di fare questo? Sul web ne trovo tante versioni e non vorrei fare un danno :o.
Ad esempio tra le tante ho trovato:
rewritecond %{http_host} ^miosito. com
rewriterule ^(.*)$ h ttp:// www .miosito. com/$1 [r=301,nc]RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.miosito.ca
RewriteRule ^(.*)$ h ttp:// www . miosito. ca/$1 [L,R=301]
-
Ad occhio sembra un redirect corretto, comunque danni non ne provochi perché lo verifichi subito se funziona oppure no, cioè dopo che salvi le regole nel file htaccess provi a digitare gli url senza www e verifica che il browser carichi la versione con www.
Valerio Notarfrancesco
-
Che strano, mi è bastato cambiare solo il record dns.
Il mio .htaccess è così:
# BEGIN WordPress <IfModule mod_rewrite.c> RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index\.php$ - RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php </IfModule> # END WordPress