• User

    Alcuni dubbi su dominio senza www

    Ciao ragazzi.
    Ho visto che alcuni siti sono raggiungibili anche senza il www . Il mio non lo è, mi viene infatti visualizzato l'errore impossibile visualizzare la pagina web.

    Ho notato che alcuni hanno addirittura il redirect di ogni singola pagina al corrispondente url con www .

    Informandomi in merito all'argomento non ho capito se conviene averlo veramente oppure no, visto che i browser lo aggiungono automaticamente nella maggior parte dei casi.

    La mia paura è quella di avere contenuti duplicati nei motori di ricerca.

    Voi cosa mi consigliate?


  • ModSenior

    Ciao elliope, è una comodità per gli utenti fare in modo che digitando l'indirizzo anche senza il www possano visualizzare le tue pagine e non ricevere un messaggio di errore. Di conseguenza tu non perdi questo tipo di visite.

    E' quindi sicuramente consigliabile impostare il redirect automatico (redirect 301) e anche impostare nel pannello di controllo degli strumenti per webmaster di Google il dominio preferito, ovvero se si preferisce comparire nei risultati con o senza il www.
    In entrambi i casi è scongiurato il rischio di creare contenuto duplicato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la tua risposta :).

    Quindi con redirect 301 posso stare tranquillo sui contenuti duplicati, ottimo.

    Allora come primo passo devo configurare il dns, fin qui è Ok.
    Ma per avere la redirezione poi per ogni singola pagina scommetto che devo usare l'.htaccess sul server apache, giusto?

    Qual è la stringa adatta che permette di fare questo? Sul web ne trovo tante versioni e non vorrei fare un danno :o.

    Ad esempio tra le tante ho trovato:

    rewritecond %{http_host} ^miosito. com
    rewriterule ^(.*)$ h ttp:// www .miosito. com/$1 [r=301,nc]

    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.miosito.ca
    RewriteRule ^(.*)$ h ttp:// www . miosito. ca/$1 [L,R=301]


  • ModSenior

    Ad occhio sembra un redirect corretto, comunque danni non ne provochi perché lo verifichi subito se funziona oppure no, cioè dopo che salvi le regole nel file htaccess provi a digitare gli url senza www e verifica che il browser carichi la versione con www.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Che strano, mi è bastato cambiare solo il record dns. :mmm:

    Il mio .htaccess è così:

     
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php 
    </IfModule>
    # END WordPress