• User Newbie

    Bottone in flash

    Salve,
    stavo creando con Flash8 dei bottoni per il mio sito che al passaggio del mouse cambiavano colore e fino a li tutto bene. In seguito volevo che dopo il click (quindi una volta entrati nella pagina) il colore rimanesse e non tornasse quello originario. Credevo che inserendo un fotogramma chiave in "premuto" il problema si risolvesse ma nulla.

    Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.


  • Super User

    Ciao benvenuto sul forum GT, ma un sito classico html o un sito in Flash?


  • User Newbie

    Grazie per il benvenuto, gentilissimo.
    Inseriro questo barra menù flash in un sito html classico.


  • Super User

    Allora la cosa è un pò più complessa, sicome il filmato flash reflasha ad ogni cambio pagina non puoi pensare che ad esempio se da home passi a contatti come si apre contatti anche se ben costruito troverai il pulsante contatti sullo stato premuto, questo avviene solo in un sito interamente in flash o php o come si usava tempo fa con i frame dove cambiano solo i contenuti ma l'header rimane sempre lo stesso, per far funzionare lo stato dei pulsanti in un sito html devi si prima costruire il pulsante ma con i movieclip e un po di codice non con i pulsanti e poi passare una variabile dalla pagina html al filmato flash per fargli mantenere lo stato premuto, io quando muovevo i primi passi con flash facevo "furbescamente" un pulsante col colore premuto per ogni pagina, certo poco professionale ma l'effetto era quello.


  • User Newbie

    Scusa, forse capisco male perchè con flash non sono una cima, ma io il pulsante col colore già premuto l'ho fatto. Parli di movieclip e codice ma so muovermi a stento con flash quindi non ti seguo alla perfezione. Viste le difficoltà mi consigli di toglierci mani o magari può farmi qualche esempio "semplificato" per un neofita come me.


  • Super User

    Da quello che ho capito hai usato un simbolo pulsante, ottimo e veloce per un semplice rollover, ma come tu stesso hai constatato non ha, o meglio non mantiene lo stato premuto e non c'è modo di farglielo mantenere, questo si può fare con un pulsante realizzato con un movieclip e qualche riga di codice per farlo funzionare.