- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- DKIM e Domain Keys
-
DKIM e Domain Keys
Ciao ragazzi,
sto cercando di implementare la firma DKIM sulle email che invio attraverso il mio server Plesk.
Sul pannello plesk ho abilitato Domain Keys ed effettivamente le email che partono dai domini configurati, presentano header di questo tipo:Comment: DomainKeys? See ht tp://antispam.yahoo.com/domainkeys
DomainKey-Signature: a=rsa-sha1; q=dns; c=nofws; s=default; d=miodominio.com; b=hTOxsgJqEEYre1vpodQlCBIOlaV7Hfe4YjRCNmtMZw4T9yuGo8DRj5Or5UVkKb2kDrNuYA3AenyvvlynHoMTLYhDr0pAQYRUU1/Bxly9zzp2jy5xZVEEYbJYlFvyZ8nl ;In giro leggo che DKIM non è la stessa cosa di Domain Keys.
Sapete dirmi qual è la differenza, se esiste, tra le due cose?
Grazie
-
DomainKeys è l'antenato di DKIM. DomainKey è stato introdotto molto prima, quindi, da Yahoo. Oggi come oggi secondo me conviene firmare solo DKIM e basta (la firma DomainKeys sarebbe ridodante).
I meccanismi DKIM e DomainKey sono molto similari. DKIM ha modificato un po' gli algoritmi di "pulizia" del messaggio ai fini del calcolo della firma e modificati i nomi di alcuni parametri, ma sono tutte piccolezze. Per questo motivo quasi tutte le librerie che implementavano DomainKeys ora implementano entrambe le specifiche perchè basta poco codice in più.
-
Bene, più o meno quello che avevo capito.
Adesso il problema è che probabilmente non posso configurare DKIM, se non ho la piena disponibilità del server, ma semplicemente il pannello Plesk.
Giusto?P.S.: bago, ti è arrivata la mia email?
-
Purtroppo non conosco Plesk. Immagino che se hanno supportato DomainKeys prima o poi supporteranno anche DKIM visto che è quello che si usa maggiormente.
Se non hai questa possibilità abilita comunque DomainKeys. Il motivo principale è che se usi uno dei due puoi accedere al feedback loop (FBL) di Yahoo:
http://feedbackloop.yahoo.net/Usare gli FBL è fondamentale per tenere sotto controllo la situazione. Intanto che ci sei, se non l'hai fatto registrati anche ai servizi microsoft (Junk mail reporting program e smart network data services), che dovresti trovare linkati qui:
http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx
-
Attenzione perchè mentre con il DKIM puoi firmare con qualsiasi dominio, la DK firma solo se il dominio è usato nel "Sender:" o nel "From:". Questo potrebbe essere un motivo di errore e mancata firma.
DK è usato ad oggi (che io sappia) da Yahoo!, Gmail, Earthlink e Comcast. E comunque tutti questi supportano anche DKIM.