• User

    Problema risultati ordinati per pertinenza e data

    Salve,

    facendo ricerche su Google (anche nella versione news) ho notato che cambiando l'ordinamento dei risultati (importanza vs data), il numero di risultati cambia drasticamente??? Sapete dirmi come mai???

    Grazie per le eventuali risposte!


  • Moderatore

    Ciao randomind e benvenuto sul Forum!

    Il numero dei risultati è sostanzialmente inaffidabile. Google lo propone semplicemente come indicativo ma può essere errato anche in maniera significativa.

    Talvolta, come hai notato, certi valori si modificano semplicemente raffinando la ricerca: anche se può sembrare strano è normale (da notarsi il "Circa" davanti al numero).

    Posso anche azzardare la motivazione che chiedi: credo che la scelta sia stata fatta per motivi di velocità di risposta e costo computazionale. Non vale la pena di far attendere l'utente o di spendere risorse per informazioni utilizzate poco e per le quali la precisione non è requisito fondamentale.

    Resto a disposizione.
    Buon lavoro!


  • User

    Grazie per la risposta:)

    Concordo pienamente.

    Figurati che utilizzando il filtro temporale "ultime 24 ore" per la chiave "patch", Google stimava circa 200mila risultati, ma scorrendo fino all'ultima pagina dei risultati mi sono accordo che i risultati realmente presenti erano solo 700. Inoltre capita spesso che il numero di risultati stimati per una certa parola chiave usando un filtro temporale molto stretto (ad es. "ultime 24 ore") sia maggiore di quello stimato per un lasso temporale più lungo (ad es. "ultima settimana")