• User Newbie

Trasferimento in Svizzera

Ciao a tutti,

A breve sarò collocato in pensione e il mio desiderio e quello di trasferirmi in Svizzera come terapista complementare nel canton ticino. Considerando che qui in Italia percepirò un reddito (pensione), e l'affitto della mia casa che affitterò vorrei sapere se quello che percepirò in svizzera lo dovrò dichiarare in Italia o sono separati...tenendo presente che comunque appena trovato lavoro farò le varie comunicazioni per portarmi la residenza/domicilio (non so come si può chiamare in Svizzera.

Grazie

• Super User

La questione non è di immediata soluzione.
    Il concetto di residenza ai fini fiscali va valutato caso per caso.
    Ad ogni modo se i redditi percepiti in Svizzera saranno di lavoro dipendente saranno tassati lì, viceversa se saranno di lavoro autonomo la questione va approfondita.

• User Newbie

@fab75 said:

La questione non è di immediata soluzione.
    Il concetto di residenza ai fini fiscali va valutato caso per caso.
    Ad ogni modo se i redditi percepiti in Svizzera saranno di lavoro dipendente saranno tassati lì, viceversa se saranno di lavoro autonomo la questione va approfondita.

Non si tratta di soli fini fiscali ma di realtà nel senso se io vengo chiamato e assunto presso una SPA come sono trattato? Mettiamo che questa cosa venga in modo continuativa per 3,4,5,6,7 ecc anni io quello che prenderò in Svizzera devo dichiararlo in italia ai fini fiscali? Cioè tra quello che prendo in Italia (Affitto e pensione) fanno la loro strada cosi come quello che prenderò in svizzera?

• Super User

Intendevo dire che il fisco quando guarda dove una persona risiede ai fin i della tassazione dei redditi non guarda solo dove una persona risiede effettivamente, ma anche altri aspetti (legami familiari, possesso di immobili in Italia ecc..).
    In linea di massima comunque i redditi di lavoro dipendente sono tassati dove vengono percepiti.