• User Newbie

Ottimizzare le singole pagine del blog

Salve a tutti, sono nuova del forum.

Da un po' di tempo mi occupo della gestione grafica del blog di un'associazione culturale con cui collaboro.

Anziché usare tutti i widgets possibili ho preferito suddividere i contenuti in più pagine.

Ora il problema è che quando cerco il blog via google compaiono alcune di queste pagine con la descrizione inserita nell'intestazione (tranne per la homepage, per la quale ho inserito il meta tag con la descrizione).

Quello che vorrei fare è differenziare descrizioni e titoli per le singole pagine(per ora l'unico titolo che compare per tutte le pagine è quello che ho inserito nel title della homepage); è possibile con blogger?

Ho dato un'occhiata a tutto il modello HTML, ma non capisco dove dovrebbero iniziare le altre pagine.

Vi ringrazio in anticipo.
    G.

• ModSenior

Ciao theggg, benvenuta nel forum gt.

In Blogger non è possibile inserire una description separata per ogni pagina (almeno che non l'abbiano fatto di recente).
    Puoi provare a leggere questa discussione dove l'utente aveva trovato un modo che, seppur non standard, sembrava che riuscisse a sortire lo stesso risultato di una gestione canonica del tag description.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

Ti ringrazio per la pronta risposta. Stavo leggendo quella discussione proprio ieri.

Mi è venuto un dubbio: non sarebbe forse meglio a questo punto togliere sia il testo dall'intestazione che la descrizione che ho aggiunto con i metatag?

Non sarebbe il massimo per la homepage (dove sono gli articoli), ma per le altre pagine uscirebbe fuori il testo estrapolato da google (si tratta di brani molto concisi, quindi potrebbe andar bene questa soluzione).

Potrei eventualmente utilzzare la pagina "chi siamo" come home, subordinando la pagina con gli articoli, ma non so se è una buona scelta.

Meglio evitare e lasciare tutto così (per ora non penso che sia contemplata una migrazione su altre piattaforme)?

G.

• ModSenior

Si, anche io nel caso di Blogger lascerei tutto ai sistemi automatici di Google, quindi non metterei nessuna description.

Inizierei però a raccontare di tanto in tanto ai responsabili dell'associazione culturale di come sarebbe più facile e immediato gestire il loro sito di notizie sull'associazione usando un altro prodotto.

Questa parte non l'ho capita:
    @theggg said:

Potrei eventualmente utilzzare la pagina "chi siamo" come home, subordinando la pagina con gli articoli, ma non so se è una buona scelta.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

Intendevo dire che potrei impostare (in realtà non so se si può fare) come homepage la pagina che adesso ha titolo "chi siamo" e rinominare la pagina con gli articoli, per esempio "news", perché pare che la descrizione che ho aggiunto nei metatag venga mostrata tra i risultati di google solo per la home, mentre le altre riportano tutte la cosa scritta in intestazione.

Vabbè, provo a cancellare tutto intanto.

Farò presente il suggerimento sul cambio di piattaforma, grazie ancora!