• User Attivo

Joomla e template

Salve a tutti gli utilizzatori di joomla, poichè vorrei iniziare a lavorarci sopra (sempre usato WP e html normale) mi sono imbattutto in un problema che google non mi ha ancora risolto...

Vedo anche sul sito ufficiale, che c'è una netta divisione tra i temi per le varie versioni, ad esempio tra 1.5 e 1.6...

Questa divisione mi fa sorgere un dubbio atroce: su joomla, un tema fatto per la versione 1.5 non funziona sulla versione successiva?? :():

Io mi auguro che sia una sorta di "certificazione" per una versione e che sulla successiva sia tutto funzionante, altrimenti la piattaforma ti costringe a non aggiornare il core per paura di perdere il template?

• Moderatore

Ciao Bryan_Fury,
    ti confermo che i template per la 1.5 e quelli per la 1.6 non sono compatibili.

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi nell'ultima parte del post, ma l'incompatibilità tra i template si è creata con questa major release, normalmente non si cambia template ad ogni upgrate 🙂

Maurizio ZioPal

• User Attivo

Ok, avevo capito giusto allora...

L'ultima parte era per capire se era come per i temi WP, ovvero creati e perfettamente funzionanti ad esempio per la versione 2.9 ma funzionanti al 99% anche con le successive.

A questo punto quindi cosa conviene fare dato che volevo iniziare a studiarne la struttura, orientarsi direttamente sulla 1.6 anche se ha meno materiale disponibile o far pratica con la 1.5? (fermo restando che ho letto di una sorta di scissione quando arriverà la 1.7 -__-')

• Moderatore

io ti direi di rimanere alla 1.5 se vuoi avere un quadro più completo (sperimentare componenti).

La 1.6 ha introdotto cambi abbastanza importati e proprio a luglio uscirà la 1.7 come hai letto, ma sta cambiando la filosofia di rilascio e da quello che ho capito io la vera differenza la farà la 1.8 prevista per gennaio.

Io credo che la scelta per te sia tra capire la filosofia e allora ti direi 1.6 se non 1.7, o capirne le potenzialità e allora conviene la 1.5

Maurizio ZioPal