- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Posizionamento SEO per sito multilingua
-
Posizionamento SEO per sito multilingua
Salve a tutti.
Dato che sono entrato da poco nell'ambiente del SEO vorrei sentire li parere di chi è più esperto di me.
La situazione è questa : ho un sito multilingua, in cui nella pagina principale appaiono le lingue da poter scegliere.
Ogni homepage è organizzata in directory distinte tipo "sito.it/italiano/index.htm", "sito.it/english/index.htm", ...Per ogni homepage ho creato e aggiunto un elenco di keywords in lingua differente.
Ora vorrei testare il posizionamento nei motori di ricerca, per ogni elenco.
Io fino ad ora ho sempre utilizzato free monitor for google per automatizzare questo controllo. Una volta ottenuti i risultati da free monitor come li verifico?Grazie in anticipo.
-
Ciao GiocaPlaces, il tuo dominio è un .it come nell'esempio che hai riportato?
Valerio Notarfrancesco
-
si il dominio è proprio dot it
-
Con un dominio .it, come per tutti gli altri domini nazionali, sarà molto molto più difficile posizionare le pagine sulle altre versioni nazionali di Google.
Ti converrebbe o registrare un dominio globale come un .com, .eu, .org, .net da usare per tutte le altre lingue diverse dall'italiano impostando le cartelle come hai già fatto oppure registrare un dominio nazionale per ogni nazione nella quale vuoi posizionare il tuo sito.
Una piccola ma impostante precisazione proprio perché tu nel titolo hai scritto "Posizionamento SEO" su sito multilingua.
Google non ragiona per lingua ma per nazione quindi un conto è posizionare un sito su google.co.uk, discorso diverso su google.co.nzValerio Notarfrancesco
-
Hai ragione sul fatto che usando il dominio italiano per tutti i siti il posizionamento in ricerca sia penalizzato.
Comunque la mia domanda era un'altra : come verifico l'effettivo posizionamento SEO per ogni sito?
Intendo dire se con free monitor ottengo certi risultati, per ogni sito, poi come faccio a verificare che i risultati siano realistici?
Probabilmente è banale la risposta ma non riesco a capirlo!
-
Non è affatto banale la domanda.
Se utilizza un tool per controllare i posizionamenti devi verificare che abbia almeno 2 opzioni, la prima quella di selezionare la versione nazionale di Google (google.com, google.fr google.de), la seconda quella di selezionare la lingua.
Sarebbe comodo avere anche la possibilità di impostare la città o zona geografica dalla quale parte la ricerca, ma questo è utile solo per alcuni tipi di ricerche e non tutte.Se il tuo software di controllo non te lo permette, puoi fare tutto con Google. Svuota la cache del tuo browser, fai il logout dall'account di Google, elimina la cronologia, assicurati di non avere plug-in o barre degli strumenti.
A questo punto vai sul google della nazione che ti interessa, ipotizziamo google.co.uk fai la tua ricerca, ipotizziamo che devi controllare "handmade shoes" e dopo aver ricevuto i risultati, sulla sinistra, puoi personalizzare i risultati cliccando su "Pages from Uk" e se vuoi anche la località che vuoi simulare.
Se imposti Google di restituirti 100 risultati per ogni pagina ti sarà più semplice e veloce verificare in quale posiziona si trova il tuo sito.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie mille della risposta, ora credo di aver capito!