• User

    Consigli per analizzare il posizionamento su google dei siti concorrenti

    Esiste un modo per capire su quali parole chiave si posiziona meglio un sito che non ci appartiene, oppure capire in assoluto quali sono le pagine più visitate di quel sito?

    Il comando "site:" di google può essere utile in questo senso?

    Ad esempio se cerco una parola chiave all'interno di questo sito:

    panda site:giorgiotave.it

    scopro che la pagina che si posiziona meglio con quella keyword è "Che panda sia già arrivato?", mentre se cerco "google panda" esce un'altra pagina.

    Ovviamente Giorgio saprà quale tra le due è più ricercata, e conoscerà anche tutte le altre combinazioni che hanno a che fare con "panda", ma un utente terzo può in qualche modo capire quale tra quelle due keyword porta più visite al sito? Esiste uno strumento che riesce a dedurlo in qualche modo?

    So che esiste lo strumento per le parole chiave di google, ma quello mi da i trend delle chiavi di ricerca per tutti i siti, io vorrei sapere per un sito specifico. Ho visto che in "strumento per le parole chiave" c'è una casella dove puoi impostare un url, ma non sembra funzionare, forse non ho capito io come funziona?

    EDIT:

    ok, lo strumento parole chiave ora funziona, o meglio ho capito come farlo funzionare, non che ci volesse un genio XD comunque se avete consigli o suggerimenti a riguardo, se conoscete dei trucchetti per analizzare i punti forti di un sito avversario (ad esempio le keywords dove si posiziona meglio, quali tra queste sono le più ricercate, quali pagine sono più visitate ecc..) fatemi sapere 🙂

    EDIT2:

    Ecco, spiegatemi questa. Sempre tramite lo strumento per le parole chiave ho cercato un sito molto popolare, credo faccia centinaia di migliaia di visite al giorno, e tra le parole chiave che escono fuori una delle prime è "macchina caffè", anche se poi cercando questa parola su google, del suddetto sito non c'è ombra tra le prima 10 pagine dei risultati.

    Come devo interpretare questa cosa? Significa che la parola chiave è talmente popolare da portare 110.000 visite mensili anche ad un sito che non si posiziona tra le prime posizioni per quella keyword?
    Oppure le parole mostrate da strumento per le parole chiave sono solo parziali, e non significa che quelle visite avvengano grazie alla ricerca di quella parola esatta? Ad esempio può essere che in tanti cerchino, vista la popolarità di quel sito, "macchina caffè nomedominio", ma strumenti per le parole chiave non è così specifico?

    EDIT3:

    per quanto riguarda le pagine più visitate, se faccio site:dominio.it senza specificare nessuna chiave di ricerca, con che criterio vengono ordinate le pagine dei risultati? dalle più alle meno popolari?


  • Moderatore

    Ciao serenasere24.

    Proviamo ad andare per gradi; cercando di mettere un po' di ordine.

    Tu, sostanzialmente, chiedi due cose: come si fa a sapere quali parole chiave portano più visite ad un sito e come si può sapere quanto traffico genera una singola parola chiave.
    Le due richieste sono evidentemente molto diverse. Per seguire il tuo esempio [panda] è certamente più cercato di [google panda update] tuttavia giorgiotave.it non è neppure trai primi 100 risultati per la prima query (che non gli avrà quindi mai portato visite) mentre è diciottesimo per la seconda, che forse qualche visita gliel'ha portata.

    Adesso cerco di rispondere alle tue domande punto su punto.

    Esiste un modo per capire su quali parole chiave si posiziona meglio un sito che non ci appartiene, oppure capire in assoluto quali sono le pagine più visitate di quel sito?Anche qui, sono 2 domande differenti.
    Qualsiasi sito si posizionerà primo per qualche chiave lunghissima e quindi senza traffico; le pagine più visitate invece saranno quelle messe in maggior risalto dalla struttura del sito stesso: con ogni probabilità la home e le pagine più linkate.

    Se invece chiedi quali sono le pagine di un sito che si posizionano meglio per le query più trafficate, allora qualche strumento in rete per rispondere (molto approssimativamente) alle tue domande, lo puoi trovare.
    Prova ad esempio ad utilizzare SEMRush.
    Se il sito è grande e ne vuoi capire il mercato di riferimento, il consiglio invece è di utilizzare Google Ad Planner. Entrambi sono strumenti piuttosto grezzi e forniscono dati che bisogna saper interpretare, tuttavia con un po' di attenzione si riescono a scoprire cose interessanti.

    Come ovvio, non c'è modo per accedere direttamente alle statistiche di altri siti.

    Il comando "site:" di google può essere utile in questo senso?Il comando site: si basa troppo sulla struttura del sito per essere affidabile in questo senso. Nella stragrande maggioranza dei siti ti evidenzierà le pagine che ricevono più link ("bio", "contatti", "dove siamo") ma solitamente ricevono però meno traffico dai motori.

    Capitolo "Strumenti per le parole chiave di Google".
    Penso tu non abbia capito come funziona, soprattutto quando si inserisce una URL.
    Il tool consiglia le keyword che ti potrebbe interessare acquistare con AdWords, non quelle con le quali una pagina è meglio posizionata. Tra le altre cose lo strumento è molto poco utile se usato per analizzare un intero dominio, in quanto è stato pensato per ottimizzare le singole URL.

    Faccio un esempio: se inserisco nel campo URL http://www.quirinale.it/ la parola ritenuta più pertinente è [mostre in europa] con 390 ricerche mensili globali...
    Ovviamente puoi utilizzare lo strumento anche con scopi seo (nonostante i numeri appaiano spesso imprecisi), però non in questa maniera.

    Per quanto riguarda le pagine più visitate, se faccio site:dominio.it senza specificare nessuna chiave di ricerca, con che criterio vengono ordinate le pagine dei risultati? Dalle più alle meno popolari? Non c'è una regola definita. I fattori che entrano in gioco sono:

    • Qualcosa di simile al PageRank;
    • La struttura dell'URL (meno sottocartelle, migliore posizionamento).

    la risposta ufficiale di Google alla tua ultima domanda.

    Spero di aver risposto alle tue domande; in ogni caso resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Buon lavoro!