• User

    Regime agevolato e addizionali irpef

    Buongiorno a tutti,
    sto cercando di compilare il modello F24 per pagare le tasse, l'iva e l'Inps. Mi sto avvalendo del modelle dell'AdE che dovrebbe aiutarmi essendo un modello automatico. Tuttavia ci sono delle cose che non mi tornano.
    In automatico mi dice che devo pagare l'acconto delle addizionali comunali IRPEF e l'acconto IRPEF per il prossimo anno.
    Ma....essendo io in regime agevolato (legge 338/2000) non dovrei pagare solo un'imposta sostitutiva del 10% e non l'IRPEF e le relative addizionali comunali e regionali?
    E inoltre...sono obbligata a pagare l'acconto inps o posso pagare solo i contributi relativi al 2010 e poi pagare quelli relativi al 2011 il prossimo anno in un'unica soluzione?
    Ringrazio anticipatamente chi voglia rispondermi prima del 6 luglio (giorno entro cui devo pagare l'F24)
    P.S. Se pago entro il 6 luglio gli interessi dello 0,40% lo devo applicare sia all'Inps, sia all'imposta sostitutiva, sia all'Iva?
    Grazie ancora
    Emanuela


  • User Attivo

    Se sei in regime agevolato non dovrai pagare Irpef e le relative addizionali, ma l'imposta sostitutiva del 10%. Probabilmente ha dimenticato di barrare la casella nel quadro RG30.
    Se gli acconti sono dovuti dovrà versarli, altrimenti verserà con ravvedimento operoso il prossimo anno.


  • User

    Non ho compilato il quadro RG perchè non sono un'impresa ma una libera professionista, di conseguenza ho compilato il quadro RE ed ho barrato la casella RE22 (art. 13 L 338/2000). Probabilmente mi ha calcolato l'acconto IRPEF e l'acconto dell'addizionale regionale perchè nel 2010 per i primi 5 mesi ho percepito reddito da lavoratore dipendente, ma non ritengo di doverli versare. Non capisco perchè mi dice che devo pagare gli acconti di una tipologia di tributo (irpef) che per il 2011 non devo versare, essendo in regime agevolato e pagando un'imposta sostitutiva. C'è qualcosa che mi sfugge?
    Gli acconti inps li ho pagati.


  • User Attivo

    Ok per il quadro RE è corretto. L'Irpef viene calcolata proprio perchè ha questi redditi da lavoro dipendente.
    Se nel 2011 non ha redditi da lavoro dipendente o altri redditi soggetti ad Irpef può non versare gli acconti Irpef.


  • User

    grazie mi sento più sollevata!