- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- affitto magazzino per attività ingrosso c2 o c3?
-
affitto magazzino per attività ingrosso c2 o c3?
ciao, dovendo affittare un magazzino per rivendita ingrosso (quindi a clienti rivenditori) e non al pubblico, in che categoria catastale deve essere questo magazzino per essere a posto?
C2, C3 o altro?
grazie in anticipo
-
Ciao giuly,
io credo che, essendo dei locali a destinazione d'uso commerciale e destinati ad ospitare persone (almeno chi ci lavora) la destinazione corretta sia C1.
-
ma C1 è proprio per negozi, quindi richiesta autorizzazione asl per il pubblico, qui si tratta di magazzino commerciale, la classica attività di ingrosso, perdonami ma non credo sia corretto c1, dovrebbe essere o c2 o c3, ma volevo avere conferma su quale.
Tra l'altro ovviamente poi devo mettere un'insegna relativa al discorso (non ci sarà comunque vendita al consumatore finale).Grazie per la risposta
-
Considera che la differenza tra un C1 e un C2 (C3 lo escluderei a priori perchè trattasi di laboratori per arti e mestieri) è che il C1 riguarda locali in cui è prevista la presenza umana continuativa, il C2 invece riguarda magazzini che hanno come unico scopo quello di stipare merci. Un magazzino, ad esempio, può avere tranquillamente altezza mt 2,40 e avere superfici aeroiluminanti anche nulle; un luogo destinato alla presenza di persone (anche i soli addetti) ha bisogno di parametri ben specifici, come altezza minima dei locali 3 metri, superfici aeroilluminanti minimo 1/8 della superficie di pavimento, ecc.
Quindi un C2 non è adatto ad un'attività commerciale; il fatto che sia all'ingrosso non cambia di una virgola la questione.
-
lunedì telefono all'agenzia delle entrate e vedono cosa mi dicono per sicurezza.
Siccome devo prenderlo non vorrei che poi non posso fare quello che devo fare.
Grazie mille
-
Oltre all'Agenzia delle Entrate, che può aiutarti solo dal punto di vista fiscale, ti consiglio anche di contattare l'Ufficio tecnico comunale e chiedere quali requisiti deve avere il locale e se ci sono atti tecnici ed amministrativi da compiere.
-
grazie del consiglio lo farò di sicuro e sempre lunedì, poi scrivo qui cosa mi hanno detto.