• User

    Grosso dubbio su rimborsi spese in fattura

    Salve,
    un po' in extremis mi è venuto un grosso dubbio in tema "rimborsi spese" che potrebbe pregiudicare tutti i conteggi da me fatti per l'UNICO di quest'anno.

    In pratica per lavoro mi trovo a viaggiare spesso, e un'azienda con cui collaboro mi rimborsa tutto, in parte tramite Forfait (che quindi, come è noto, fa parte integrante del reddito com'è giusto che sia), e in parte (p.es. treni, aerei, noleggi di auto, carburante...) in base al dettaglio documentato di quanto ho speso. In fattura indico chiaramente la parte "forfait" e quella "rimborso spese di viaggio".

    Il problema è che queste spese mi han sempre detto di fatturarle a mio nome, e non del cliente. Così facendo, ne consegue che il rimborso diventa parte integrante del mio reddito? Quindi dovrò pagare i contributi INPS anche su questi rimborsi? In tal modo, avrò sempre e comunque una perdita sui rimborsi spese, no?

    Es. spendo 500 euro per il noleggio di un auto. Mi faccio fare la fattura dal noleggio e poi inserisco questa spesa nella fattura che io faccio al mio cliente. Il cliente mi paga, oltre al mio compenso, i 500 euro meno il 20% di ritenuta. Io posso poi recuperare quel 20% computando i 500 euro nelle mie spese, e siamo pari. L'unico dubbio riguarda proprio il lato contributivo: se pago i contributi anche su questo rimborso spese, alla fine mi trovo a perdere quasi un 30%.

    Spero che qualcuno mi sappia rispondere al più presto.
    Alessandro


  • User Attivo

    Se la fattura è stata fatta a nome tuo, inserendola nelle tue spese ti permette di non pagare sia la tassazione del 20%, sia l'INPS per quei 500 euro.
    Rifatturando poi i 500 euro al cliente la somma si azzera.
    In pratica tu hai un valore negativo di 500 euro ed uno positivo dello stesso importo, e come tasse ed INPS vai pari.
    L'unica differenza è che rifatturando le spese al cliente ti trovi il 20% dell'importo già versato allo stato come ritenuta d'acconto che dovrai poi "recuperare" nella dichiarazione.

    Ovviamente io non sono un esperto in materia, semplicemente sono anche io nel regime dei minimi.
    Se un esperto mi conferma quanto detto sarebbe perfetto.


  • User

    @Weez said:

    Se la fattura è stata fatta a nome tuo, inserendola nelle tue spese ti permette di non pagare sia la tassazione del 20%, sia l'INPS per quei 500 euro.
    Rifatturando poi i 500 euro al cliente la somma si azzera.
    In pratica tu hai un valore negativo di 500 euro ed uno positivo dello stesso importo, e come tasse ed INPS vai pari.

    Eh no, per l'Irpef ci siamo, ma l'Inps lo calcoli sul ricavo lordo, non sul guadagno effettivo!!! Di conseguenza se pago l'Inps su questi benedetti rimborsi spese, in pratica io vado sempre a perdere dei soldi!

    Nessuno sa come uscire da ciò?

    Alessandro


  • User Attivo

    [quote=alex84;899463]Eh no, per l'Irpef ci siamo, ma l'Inps lo calcoli sul ricavo lordo, non sul guadagno effettivo!!!/quote]

    Permettimi di contraddirti, visto che ho fatto l'unico da poco... Ho iniziato a metà anno scorso la mia attività nel regime dei minimi, ed ho acquistato subito una nuova auto, per cui ho chiuso l'anno in perdita.
    Guadagno effettivo negativo -> INPS = 0.
    L'inps si calcola sul netto, non sul lordo!!


  • User

    Spero sia corretto ciò che dici.


  • User

    @Weez said:

    [quote=alex84;899463]
    L'inps si calcola sul netto, non sul lordo!!

    Ok, è giusto come dici tu. Per fortuna il mio dubbio era infondato.

    Grazie