- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Le parole chiave del sito devono essere usate in tutte le pagine ?
-
Le parole chiave del sito devono essere usate in tutte le pagine ?
Salve,
spero che un Seo risponda alla mia domanda riguardante le parole chiave principali da impostare sul sito.
La domanda è la seguente ?
Le parole chiave devono essere usate in tutte le pagine del sito, intendo non solo la home page ma anche le pagine che contengono gli articoli.
Grazie.:x
Luca
-
Dipende dalla strategia che stai adottando. Io generalmente preferisco suddividere le parole chiave e assegnarne un numero ridotto a ciascuna pagina/sezione del sito. Quindi ottimizzare contenuti e metatag di ogni pagina per quella determinata keyword.
Per le parole chiave principali generalmente uso la home page. Se però tali keyword sono numerose, non mi faccio problemi ad assegnarle ad altre pagine.
Avere tutte le pagine del sito ottimizzate per la stessa parola chiave non solo è inutile (in quanto Google metterà nella serp il primo risultato, perlomeno in maniera visibile), ma può rivelarsi anche controproducente, riducendo di molto il range di parole chiave e di long tail keyword per cui il sito può essere indicizzato e posizionato.
-
Ciao,
ti ringrazio per la tua risposta chiara ed immediata, quindi se ho capito bene conviene ottimizzare il sito per le parole chiave solo per la home page e per le altre pagine con parole chiave ottimizzate in base all' argomento che tratta il post.
Giusto ?
Luca
-
Ciao Luca,
io personalmente invece preferisco usare in tutto il sito le kw scelte, unendo anche le parole semantiche, ossia affini per senso (es. copywriter/scrittura)In merito agli articoli, è bene usare sempre le kw scelte e linkare a pagine interne del sito (prodotti, servizi, etc.).
Almeno io preferisco lavorare così.
-
Non dico che convenga sempre e comunque. Dipende, come ho scritto, dalla strategia che stai utilizzando. Che deve tenere in considerazione anche il tipo di sito, il prodotto/servizio/attività che pubblicizza.
L'esempio che ti ho fatto io (e che è valido per la maggior parte dei miei clienti) è relativo, ad esempio, ad un sito aziendale di un'azienda che produce vari prodotti di vario tipo. Ci sarà magari un'attività principale, e questa sarà anche la keyword principale usata nel title della home page. Nelle pagine descrittive dei prodotti, invece, i title sarebbero legati alle keyword dei singoli prodotti.
Se invece il sito fosse monotematico (e quindi con una quantità di keyword ridotta), sarebbe logico spingere di più tali keyword in tutte le pagine, magari legandole a combinazioni con altre parole che vadano a formare una long tail.
A parte i contenuti veri e propri (per cui trovo ottimi i suggerimenti di valentina83) lo spazio che hai per mettere in risalto una keyword è ridotto, nel title. Mettere al primo posto una keyword significa far diminuire di importanza la seconda. Spesso non c'è nemmeno spazio per una terza, soprattutto se si tratta di long tail. Insomma devi vedere quante pagine ha a disposizione rispetto al numero di keyword, e di seguito decidere che strategia utilizzre nella distribuzione delle parole chiave nei vari title, tenendo sempre in considerazione il contenuto effettivo della pagina.
-
Ciao
Anche io lavoro come Valentina83, ossia utilizzo del parole chiave inerenti all'articolo sviluppato e linko le pagine correlate; inoltre inserisco link esterni strettamente legati all'argomento.Buona giornata
Isabella
-
Ogni tag keyword, title e description deve essere strutturato in base all'argomento specifico della pagina.
Anche io come Valentina83 ed Isas79 utilizzo spesso parole semantiche ma ovviamente devono corrispondere con l'argomento della pagina in oggetto.
-
Il meta-tag keyword è inutile da circa 7/8 anni
-
Se le keyword che voglio spingere sono già nel nome dominio? conviene ripeterle nei title o a quel punto è meglio concentrarsi su altro?
es. nome dominio anni80 (dico un nome a caso)
nel title a questo punto creiamo una ripetizione tipo computer anni 80
o è meglio evitare?
-
Dato che ogni pagina deve avere le sue parole chiave primarie e secondarie, se la principale si trova già nel dominio, puoi usare una secondaria nel testo o nella descrizione.
Potreste ad esempio usare computer anni ottanta (sempre per seguire il tuo esempio)Buona giornata
Isabella
-
Gentile ed esaustiva, grazie!