• User Attivo

+1 di Google

Da stamattina ho notato oltre al cambio di Layout di google anche l'incorporamento del tasto +1 di Google visibile solo agli utenti loggati. Ho notato che cliccando e dando il mio "voto" con il mio account un miglioramento in serp in tempo reale, a questo punto mi sorgono delle domande: Se apro più account google con relativo "voto" possibile che google non si accorga dell'imbroglio ? Se questo miglioramento in serp grazie al +1 e più vantaggioso di uno scambio link/banner questi ultimi andranno sparendo ? Al posto di chiedere scambi banner si chiederanno scambi di: "Mi clikki sul +1 ???? e io faccio lo stesso con te !!!!"
    Possibile un rivoluzionamento del SEO simile ?

• User

Da quel che avevo capito io, il +1 influenzerebbe il posizionamento solo per gli account Google appartenenti al tuo circolo di contatti. Nella serp visualizzata senza aver fatto il log in non dovrebbero esserci cambiamenti, lo stesso vale per chi è loggato con account non presenti nella tua lista di contatti. Quindi creare un account privo di una rete di contatti solo per mettere +1 sarebbe pressochè inutile.

• User Attivo

Effettivamente ho notato propio adesso che il posizionamento in serp cambia in base se sono loggato o non. Solo non riesco a capire come funzioni.. cioè chi clikka sul tasto +1 (Da loggato) vedrà il mio sito meglio posizionato in serp mentre quelli non loggati e che non hanno clikkato il +1 non vedranno nussun cambiamento ? Mi sorge il dubbio dell' utilità.

• User

Non esattamente. Gli unici ad avere variazioni nella serp dovute al tuo click su +1 saranno gli account presenti nella tua lista di contatti su Google. Potenzialmente si tratta di amici, clienti, partener commerciali, parenti, colleghi, ecc. Gente che conosci insomma. Gli account non presenti nella tua lista di contatti Google, pur essendo loggati, non saranno influenzati dal tuo +1, ma solo da quelli dei loro amici.

L'utilità per Google è di dare risultati rilevanti anche in chiave "social". Ovvero: se per un tuo amico quel determinato sito ha valore, cliccando su +1 lo consiglierà a tutta la sua rete di contatti su Google. Va da sè che se un sito viene consigliato da un bel po' di contatti presenti come "amici" sul tuo account, si posizionerà meglio.

• User Attivo

Capisco.. in questo sono propio ignorante.. come faccio a farmi una rete di amicizie ?? Grazie

• User

Si tratta dei contatti presenti sull'account di posta Gmail. Insieme ai contatti con cui si usano i servizi offerti da Google, come ad esempio Google Docs. Poi esiste un panello di comandi per inserirli manualmente, sebbene sia ancora in fase beta: Google contacts.

• ModSenior

Ciao cece74, oltre a quanto già detto da Allanon82, dai un'occhiata al tuo Google Profile e alla tua Social Circle.
    Ci sono novità davvero importanti in queste ore e potrebbero rappresentare il futuro del seo. Per me lo sono senza ombra di dubbio, ma è solo un mio parere.

Valerio Notarfrancesco

• User

Si, sono appena usciti nuovi aggiornamenti: il Google+. Ma è un progetto ancora in fase sperimentale, il cui accesso tra l'altro è ristretto. Da tenere d'occhio però, senz'altro.

• User Attivo

Emh.. mi è appena balzato davanti agli occhi: Google Groups ho fatto il gruppo !! Centra lui ?? Io poi ho l'account google con una email live e non gmail dove ho l'account Google-analitycs và bene ?
    Scusate le domande ma la cosa oltre che essere MOOOLTO interessante come dice vnotarfrancesco può essere il futuro e se non ci capisco bene c'è il rischio di essere tagliati fuori o di partire troppo in ritardo.. grazie a tutti per le risposte !!

• ModSenior

Purtroppo no, per utilizzare tutte le funzioni serve proprio un'email Gmail.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Influisce sul posizionamento sopratutto per quanto riguarda i tuoi amici che vedranno il tuo faccione sotto la serp scavalcando magari siti più autorevoli solo perchè tu hai fatto +1.

Personalmente penso che Google voglia strafare e questo +1 e il relativo social network proprio non mi piace...

Fate conto che su adwords se un vostro amico fa +1 su un'inserzione apparirà a TUTTI i suoi amici un bel RACCOMANDATO, svalutando di fatto gli altri annunci a pagamento. Personalmente non lo trovo molto giusto. [...]

Gli spunti "buoni" ci sono, ma secondo me è impostato male, Google appena ha visto il grosso business che ruota intorno ai social network ha voluto metterci le mani ma purtroppo per lui Facebook rimarrà (secondo me) sempre un punto di riferimento (sopratutto per i NON giovani).

Saluti

• User

Secondo me invece la logica è giusta: se un mio amico (persona di cui mi fido) ha ritenuto che un sito o un annuncio fosse di qualità, Google gli da rilevanza. L'auorevolezza di un sito non si basa più unicamente su un algoritmo, ma viene decisa anche dagli utenti. La realtà è che le aziende non possono più costruire la propria campagna di webmarketing e SEO basandosi unicamente su soluzioni e trucchetti di natura tecnica, bensì:

1. dovranno essere in grado di proporre contenuti veri, non "tutto fumo e niente arrosto", che interessino veramente le persone e i potenziali clienti

2. dovranno essere in grado di costruire un dialogo e un rapporto con i clienti e i visitatori, costruire una rete sociale

• User Attivo

Quindi se non ho capito male chi ha un account con Gmail su Google può farmi il +1 e miglioro in serp ma solo a quelli loggati mentre chi non è loggato (Penso parecchi) non incidi sul posizionamento. Se le cose stanno così lo trovo molto "Imbrogliabile" nel senso che chi ha un Forum gli basta chiedere a tutti gli iscritti di fare un account Google con email gmail e di Clikkare su "+1".. vero ?

• User

No, non hai ancora capito. Cerco di spiegarmi meglio.

Ci sono Tizio, Caio e Sempronio.
    Tizio è amico di Caio, ma non di Sempronio.
    Tutti e tre sono loggati su Google.

Poi ci sono 2 siti: sito A e sito B

Normalmente sito A è posizionato sopra sito B.
    Tizio però preferisce il sito B e mette il +1 a sito B.
    Caio, che fa parte della rete di contatti di Tizio, vedrà il sito B sopra il sito A.
    Sempronio, che non fa parte della rete di contatti di Tizio, continuerà a vedere il sito A sopra al sito B.

• User Attivo

Finalmente !!! Grazie Allanon82 !! A me se le cose non me le spiegano con un disegnino non le capisco.. quindi nella serp "Normale" di quelli non loggati non cambia nulla !! Lascio il pulsante +1 sul sito ma non mi sembra una cosa di primaria importanza.. credo che sia più che altro per dare importanza a siti come ad esempio i commerciali che prima google metteva in prima pagina ma che in realtà per i clienti dava un pessimo servizio.. ma nel mio caso (Un forum) non credo che abbia molta utilità il "+1".. o no? Perchè sui forum quello che importa sono gli articoli di qualità, possibile che i miei articoli possono essere penalizzati dal "+1" ? Questa è la mia perplessità !!

• User

Secondo me un forum, invece, può ottenere vantaggi dal +1, perlomeno nella concorrenza con siti normali. Avendo già un certo grado di "attitudine social", può contare su una base di utenti che mette il +1.

• User Attivo

Comunque non si può credere che il +1 servirà solo a mostrare, alla tua stretta cerchia di amici, un sito più in alto rispetto ad un altro...Google alla lunga userà questi dati come uno dei tanti fattori per far salire un sito in serp, probabilmente dipenderà anche dal valore dell'account della persona che ha cliccato sul +1, non penso che tutti gli account saranno valutati alla stessa maniera.

• User Attivo

Perfavore.. rispondetemi a questo quesito: Ho un account Google (Non gmail) dove gestisco alcuni siti. Ho un account Google (Con Gmail) dove ne gestisco altri. Per il mio sito controllo la posizione in serp e mi dà dei risultati, se sono loggato con l'account (Non gmail) la serp cambia ed è più ben posizionato il sito,se uso l'account con Gmail la serp cambia ancora ed è ancor meglio posizioneto il sito. A chi devo dar retta ? All'account (Non gmail) a quello Gmail o da non loggato ? (Il sito che controllo è sempre quello) Perfavore aiuto !!

• User Attivo

da non loggato, è stato già detto migliaia di volte 🙂

• Super User

Non Loggato e dopo aver svuotato la Cache del browser ;).