• User Attivo

    Migliorare posizionamento "frasi Nome Cognome"

    Salve a tutti,
    gestisco da diversi anni un sito che raccoglie, fra le altre cose, citazioni e frasi di personaggi famosi. Nel complesso il sito è posizionato abbastanza bene, ma da tempo cerco (senza successo) di ottenere le primissime posizioni per SERP simili a quella che vi propongo:

    Dominio: .poesieracconti.it
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: alcuni anni fa
    Aggiornamenti effettuati: periodiche modifiche alla struttura della pagina e costante aggiornamento del contenuto (aumentano le frasi)
    Eventi legati ai backlink: non pertinente, il sito riceve link naturali e da tempo non cerco personalmente nuovi backlink
    Linguaggio codice o Cms: cms sviluppato autonomamente
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: numerose attività svolte nel corso degli anni
    Sitemap: presente di Google.
    Url Rewrite: presente
    Chiavi: mi interessano in particolare le chiavi nel formato "frasi Nome Cognome" riferita alla pagina .poesieracconti.it/aforismi-autore/fabio-volo

    Vi pregherei di fare riferimento in particolare a quest'ultima pagina .poesieracconti.it/aforismi-autore/fabio-volo e quest'ultima chiave di ricerca. Al momento non sono alla ricerca di consigli sull'intero sito, ma sulle specifiche pagine relative alle serp "frasi Nome Cognome".

    Grazie mille


  • ModSenior

    Ciao vedo al 4° risultato in prima pagina lo snippet e la URL per cui hai chiesto supporto.

    Vedo che indichi come "non pertinente" la sezione backlinks della richiesta compilata. Hai analizzato i competitors sopra di te in merito ?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx, grazie per la risposta.

    Ho indicato come "non pertinente" i backlink nel senso che da diverso tempo non compio azioni per ottenere nuovi backlink. Il sito è online da diversi anni e contiene centinaia di pagine che mi interessa spingere nel posizionamento. A suo tempo ho sviluppato delle strategie per ottenere backlink ma ora mi limito a quelli che il sito riesce ad ottenere naturalmente. Quindi "non pertinente" nel senso che non ci sono stati miei interventi significativi sui backlink.

    Ho più volte analizzato i backlink dei competitor (in particolare quello della prima posizione) ma non ho notate significative (a mio parare) differenze in termini di numero/importanza/attinenza dei backlink verso la specifica pagina del competitor e la rispettiva pagina del mio sito.


  • User Attivo

    Nessuno ha dei suggerimenti da darmi a riguardo?

    mister.jinx, non ho ben capito se la tua domanda fosse solo una curiosità o se invece intendevi suggerirmi che il "problema" fossero proprio i backlink... Mi viene il dubbio...