- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- Mailup e register.it: i limiti
-
Mailup e register.it: i limiti
Se uso l'SMTP di register.it (limite di 1000 invii giornalieri) per inviare mail con mailup devo sottostare comunque ai limiti giusto?
-
Ciao Ruttan, se usi MailUp per inviare email significa che non usi l'SMTP di register.it per spedire. Quindi non hai nessun limite. Abbiamo clienti che hanno registrato il loro dominio del mittente con Register e inviano milioni di email al giorno.
-
Ti ringrazio, quindi quella impostazione del TXT del DNS non serve per utilizzare l'SMTP di register.it giusto?
-
Se ti riferisci ai record SPF, se usi il dominio di register come envelope-sender (quindi all'interno dell'header "Return Path:") e spedisci con MailUp, è consigliabile modificarlo inserendo anche gli IP di invio email di MailUp. Attenzione, non sto parlando del mittente delle email (FROM). Qui trovi tutte le istruzioni per farlo:
http://www.mailup.it/p/pc/Implementare-l-Autenticazione-Sender-ID-e-SPF-d86.htmSe invece spedisci con SMTP register oppure con MailUp ma senza aver richiesto la personalizzazione del Return Path (opzione prevista nel pacchetto NO LOGO) allora non devi fare nulla.
-
Si parlo dei record SPF, su quello ci sono ma io la mail la vorrei con mittente e return path non di mailup, in questo caso l'SMTP è il mio o di mailup?
-
Con "SMTP" si intende in gergo il server che spedisce fisicamente le email, quindi se spedisci con MailUp usi comunque sempre gli SMTP di MailUp. La parola più corretta sarebbe "MTA".
Ovviamente il mittente (FROM) è il tuo, se hai personalizzato anche il "Return Path:" (MAIL-FROM) allora nel tuo DNS devi aggiungere la parte in rosso:
v=spf1 ip4:93.174.64.0/21 include:emailsp.it ~all
v=spf2.0/pra ip4:93.174.64.0/21 include:emailsp.it ~allIl primo è l'SPF e dice che gli IP di MailUp sono autorizzati ad inviare email per conto del tuo dominio usato come Return Path (MAIL-FROM).
Il secondo è il SenderID, usato essenzialmente solo da Microsoft/Hotmail, Gmail, Bell Canada e Sympatico per dire che gli IP di MailUp sono autorizzati a spedire email per conto del tuo dominio usato come mittente (FROM).
Questa è la configurazione ottimale per avere la migliore deliverability. Non è comunque così grave se non riesci.