• User Newbie

    Conviene chiedere meno per restare nel regime dei minimi?

    Buongiorno a tutti!

    Mi trovo di fronte ad un atroce dilemma e chiedo il vostro aiuto per prendere la decisione migliore...

    Dal gennaio 2010 ho aperto partita Iva con regime minimi, restando (purtroppo) al di sotto del fatidico limite di 30.000 euro di ricavi l'anno.

    Mi si presenta ora l'opportunità di iniziare una bella collaborazione continuativa, per la quale pensavo di chiedere un compenso di 35.000 euro lordi l'anno.
    Mi sorge però un dubbio:
    ovviamente dovrei lasciare il regime dei minimi per passare al regime ordinario, non potendo più aderire all'agevolato (avendo già iniziato l'attività).

    Mi chiedo se non mi convenga, dal punto di vista puramente economico (cioè quanto mi resterebbe effettivamente in tasca), abbassare la mia richiesta a 30.000 euro, o qualcosa meno, in modo da restare nel limite e poter continuare con il regime dei minimi.

    Ho provato a fare riflessioni e calcoli ma non riesco ad uscirne... :arrabbiato:
    che ne pensate?
    Cosa è meglio fare?

    Grazie mille per l'aiuto e buon fine settimana :sun:

    Utz


  • User Attivo

    Almeno per questo anno puoi rimanerci, basta che non superi i 45000 perchè altrimenti devi versare tutta l'IVA non richiesta, poi questo altro anno passi automaticamente all'ordinario.