• Super User

    Studi di settore - p.iva ma anche dipendente a tempo pieno

    Buongiorno a tutti,
    una domanda "semplice" che forse ha una risposta complessa.

    Ho una società in cui sono socio al 50%.
    Sono soggetto a studi di settore e non sono congruo (per 3/4.000 euro di utili)
    Sono anche dipendente a tempo pieno (40 ore) a tempo indeterminato

    La domanda è: conviene adeguarmi e pagare ALMENO 1.000 euro di tasse in più solo per essere congruo oppure conviene rimanere non congrui e in caso di accertamento basta dimostrare che il ricavo prevalente (e il tempo) viene dedicato all'attività da dipendente?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao,
    purtroppo per consigliarti bisognerebbe conoscere tutta la situazione ed analizzare anche lo studio di settore per capire da dove deriva la non congruità.
    In linea generale per fondare un accertamento l'agenzia delle entrate deve avere altri elementi oltre allo studio di settore non congruo. Tra l'altro lo scostamento mi sembra di poco conto.
    Fabrizio


  • Bannato User Newbie

    Io credo che tu abbia trovato, negli ultimi mesi, un buon sistema per diventare abbondantemente congruo. Non è vero!?
    PS: ti ho mandato un messaggio privato! :wink3:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Girandolo e Benvenuto nel Forum GT.
    Ti ricordo che il regolamento del forum vieta espressamente l'invio dei messaggi privati a utenti o moderatori salvo le aree annunci o dove consentito espressamente dalle regole di sezione.
    Quindi, mi raccomando, leggi bene il regolamento. 😉

    10.3. Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.


  • Bannato User Newbie

    Ciao Lorenzo-74
    ti ringrazio per l'informazione ma dall'estratto del regolamento che hai incollato nel tuo post mi pare di capire (correggimi se ho interpretato male) che il divieto si estenda soltanto ai messaggi avente contenuto a carattere tecnico.

    D'altronde se il divieto fosse di tipo assoluto non sarebbe giustificata la presenza di un sistema di messaggistica privata complementare al forum

    Preciso, a scanso di equivoci, che il mio messaggio in privato non ha carattere tecnico e non è finalizzato a richiedere o fornire contatti di nessun tipo.

    Inoltre la scelta di inviare un messaggio privato è stata condizionata proprio dal vostro regolamento. In particolare dall'Art. 4.3


  • Consiglio Direttivo

    @Girandolo said:

    Inoltre la scelta di inviare un messaggio privato è stata condizionata proprio dal vostro regolamento. In particolare dall'Art. 4.3

    Inutile girarci attorno. Se ce l'hai con un utente per questioni personali, come recita appunto l'art 4.3, te la devi vedere direttamente con l'utente, o anche sfruttando lo strumento del messaggio privato, ma lasciando indenni le sezioni di questo forum. Cosa che non hai fatto in questo thread, ma soprattutto in questo.
    Ulteriori infrazioni al regolamento non saranno tollerate.
    Chiudo il thread perchè è stato adeguatamente sporcato.
    Se l'utente Tuonorosso ne avesse ancora bisogno potrà riproporre il suo quesito aprendo una nuova discussione.