• User

    Blog bannato per troppi post in poco tempo?

    Ciao a tutti, mi chiamo Serena e spero che voi mi possiate aiutare 🙂

    Da circa 4 anni ho un blog su blogspot che tratta di estetica, ed è posizionato piuttosto bene, e nonostante sia un blog piccolino (400 articoli) non mi ha mai dato problemi.

    Un paio di mesi fa, dopo aver raccolto tante email e conversazioni su facebook ecc.. tramite il mio blog, ho deciso di aprire un secondo blog dove tratto gli argomenti più discussi cercando di rispondere alle domande che mi vengono poste più spesso.
    In altre parole una sorta di FAQ ispirata ai contatti che ho instaurato con i visitatori del mio blog in questi 4 anni.

    Così ho iniziato a scrivere a ruota ogni giorno sul nuovo blog, inserendo dai 10 ai 15 post al giorno, senza mai guardare (stupida io) le statistiche delle visite.

    Oggi, con ormai più di 500 post nel nuovo blog, vado a vedere per la prima volta le statistiche delle visite e vedo che i visitatori sono 0.
    Guardo nei giorni precedenti sino ad arrivare al giorno della creazione del blog e vedo che all'inizio le visite crescevano graduatamente, tipo i primi giorni un paio di persone, poi una decina, poi 25 e oltre, finché che ad un certo punto da un giorno all'altro le visite calano a picco e ritornano a 0.

    Così vado a fare alcune verifiche su google e cercando ad esempio il nome del dominio (senza estensioni) sia con le virgolette che senza, il mio sito non appare tra le prime pagine, e viene superato da siti che non hanno niente a che fare con il nome del mio dominio.
    Eppure le pagine sono indicizzate tutte, e guardando negli strumenti per i webmaster l'unico errore è di una pagina duplicata che per sbaglio ho inserito due volte.

    Sono abbastanza sicura di non essere stata penalizzata a causa dei contenuti, perché non trovo davvero dei motivi per questo, sono al 100% originali, molto vari, le parole chiave non le ripeto quasi mai perché mi interessa soprattutto che gli articoli siano leggibili, insomma il blog è creato per gli utenti e non per i motori di ricerca, con titoli chiari, contenuto scritto bene, in un buon italiano, senza ripetizioni.

    Così l'unica cosa che mi resta di cui sospettare è che io abbia inserito troppi post troppo velocemente, ancora prima che il blog fosse indicizzato, senza considerare che a sinistra appare un menu con tutti gli ultimi post inseriti che conta praticamente intorno ai 200 link.

    Quindi ricapitolando gli iniziati sono 2:

    • A Google ha dato fastidio che un nuovo blog praticamente sconosciuto sia partito da contenuto zero sino a raggiungere 200 e passa post nel giro di un mese;

    • A Google ha dato fastidio vedere tutti quei link che poi trattandosi di un menu laterale vengono riportati in ogni singola pagina;

    Secondo voi questi due aspetti possono portare ad una penalizzazione così grave di un blog? Oppure è da escludersi ed il motivo va ricercato altrove? Anche se sinceramente non vedo nessun altro motivo, sono molto scrupolosa, so a memoria le regole di google e sono sicura di non averne infranta neanche una, non posso credere che il bot di Google sia così stupido da aver visto qualcosa di male nel mio blog, quando tra l'altro mi capita spesso di visitare siti pieni di spam o con contenuto inutile e scopiazzato che sono stabili nelle prime posizioni.

    Aggiungo che una mia amica, sollecitata da me, ha fatto un sito simile al mio parlando però di medicina e salute, ma anche di argomenti assimilabili all'estetica (obesità, problemi della pelle, calvizie ecc..), e il suo non ha avuto nessuna penalizzazione, nonostante sia scritto in modo simile al mio. Con questo non voglio dire che hanno contenuti simili, tutt'altro, ma solo che abbiamo uno stile di scrittura simile e quindi se ci sono dei vizi nel contenuto dei miei articoli che hanno portato alla penalizzazione, è probabile che ci siano anche nel contenuto del suo sito.

    Le uniche differenze degne di nota che ho riscontrato tra il mio blog e il suo sito sono queste:

    • Il mio è un blog su blogspot, il suo è un sito con dominio primario;

    • Il mio è su piattaforma blogspot, il suo l'ha fatto con Drupal;

    • Il mio sito ha tutti quei link interni nel menu a destra, il suo non ha nessun menu, ha solo una pagina principale che raccoglie gli ultimi 30 articoli con tanto di anteprima, e in basso alla fine della pagina ci sono i numeretti per andare alle pagine successive e vedere gli articoli precedenti, sempre di 30 in 30 per pagina;

    • Io ho aggiunto una media di 13 articoli al giorno, lei ha da 1 a massimo 5 articoli al giorno, solo un paio di volte ne ha fatto una decina in un giorno, e ha fatto anche delle pause più o meno lunghe, tipo: oggi inserisce due o tre articoli, poi per un po' di giorni non inserisce niente, poi nei inserisce uno o due, pausa di qualche giorno ecc..

    Alla luce di quanto vi ho detto siete in grado di darmi dei suggerimenti?

    Inoltre, una volta individuata la causa della penalizzazione, e ipotizzando che la causa sia quella che ho ipotizzato io, come posso risolvere?
    Ad esempio se bloccassi il blog con il robots.txt ed eliminassi tutte le pagine del sito dall'indice di google tramite gli strumenti per webmasters, e poi dopo aver verificato che il blog non è più presente in google, creassi un nuovo sito, questa volta usando Drupal e un dominio di primo livello, inserendo gli articoli poco per volta e senza il menu con tutti quei link, risolverei il problema (certo ammesso che la causa sia quella)? Oppure google si accorgerebbe che si tratta dello stesso contenuto del mio blog penalizzato, anche se quello ormai non è più indicizzato, e quindi penalizzerebbe automaticamente anche il nuovo sito?

    Sono perplessa e triste 😞 spero che voi possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo 🙂

    EDIT:

    aggiungo che la mia amica usa questa tecnica per postare, inserisce un po' di articoli, dopodiché si ferma e aspetta che vengano indicizzati e che inizino a fare qualche visita; monitora quotidianamente le statistiche delle visite per vedere se crescono, e quando si accorge che si sono più o meno stabilizzate, inserisce dei nuovi post e ripete la routine.
    Ad esempio mi ha detto che all'inizio ha inserito una decina di articoli e ha iniziato ad avere qualche visita sino a raggiungere dei picchi di 10 visite al giorno e dei minimi di 5; quando si è accorta che ormai la situazione si era stabilizzata ha inserito un'altra decina di articoli e ha fatto la stessa cosa di prima; poi ne ha agiunti 5, dopodiché il sito è rimasto con 25 articoli per molte settimane e ha raggiunto una media di 20 visite al giorno. Da quel momento ha iniziato ad inserire due o tre post di tanto in tanto. In questo modo lei ha raggiunto i 200 articoli e ha picchi di oltre 200 visite al giorno, visitatori raggiunti molto graduatamente, infatti guardando il suo grafico le visite crescono in modo lineare con il crescere del suo sito.
    Nel mio caso invece a 200 articoli sono passato da 0 visite a più di 25 visite in pochi giorni, e poi di nuovo a 0 visite.


  • ModSenior

    Ciao Serena, innanzitutto benvenuta nel forum gt.

    In effetti i 200 link presenti in tutte le pagine possono benissimo essere la causa di una penalizzazione, però, se tu nei hai voglia e possibilità, potresti scrivere qua il nome del tuo dominio (senza http e senza www) così gli utenti del forum possono darci un occhiata e darti un parere con una maggiore cognizione di causa.

    Inoltre, avendo 4 anni, con il nome del dominio questo caso avrebbe tutte le carte in regola per essere trattato nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni; aspetto ovviamente una tua decisione per un'eventuale spostamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    vnotarfrancesco ti ringrazio per la risposta!

    Allora... purtroppo il blog l'ho smantellato e bloccato con il robots.txt in preda alla disperazione, tanto l'idea era comunque di spostarmi prima o poi su un dominio di primo livello e su un CMS che permetta l'iscrizione degli utenti, quindi a lungo andare blogspot non sarebbe andato comunque bene.

    Secondo te se aspetto che il mio sito venga rimosso dagli indici di google e poi sposto tutto il contenuto piano piano nel nuovo sito, lui si accorge che quel contenuto apparteneva ad un altro sito, per giunta penalizzato (naturalmente ipotizzando che il motivo della penalizzazione non sia nel contenuto stesso)?

    Comunque credo di essermi spiegata male, questo nuovo blog esiste da pochi mesi, quello di 4 anni è un altro blog che non c'entra niente con quello nuovo, l'ho scritto solo per rendere noto che non è la mia prima esperienza di blog e con il mio blog precedente non ho mai avuto problemi.

    Guarda, visto che ho salvato gli articoli sull'HD te ne incollo un pezzettino per capire di cosa si tratta:

    Titolo: "E' possibile curare le bruciature con l'aloe vera?"

    Contenuto: "Mi capita spesso di ricevere questa domanda dai miei contatti, alcuni di essi non nascondono dubbi e perplessità, mentre altri (la maggioranza, per dirla tutta) sono sin troppo ottimisti ed anche un po' creduloni.
    Di aloe vera si è parlato tanto, gli stessi media tornano sull'argomento di tanto in tanto, anche se a dire il vero in passato era scoppiata una vera e propria moda, ora ridimensionatasi.
    Si parlava dell'aloe come di una pianta miracolosa, a giudicare gli esperti (o così autodefinitisi) non vi era malattia che non potesse essere curata con la sua resina.
    Ma come stanno davvero le cose? Tralasciando le solite esagerazioni di TV e settimanali, bisogna dire che tra le millantate proprietà dell'aloe vera, non tutte si rivelano fasulle o come minimo gonfiate.
    Tra gli ambiti dove l'aloe può mostrare dei benefici vi è sicuramente quello delle bruciature (e continua...)"

    Ecco i contenuti sono scritti tutti con questo stile, con argomenti tutti diversi, se non ci sono motivi di penalizzazione in questo frammento di articolo allora è improbabile che ce ne siano negli altri, e poi se anche ci fossero non credo siano così gravi da causare una penalizzazione così pesante. Perché immagino che a tutti possa capitare di sbagliare qualcosa, in un articolo ci può essere una ripetizione di troppo, qualche errore di punteggiatura, un titolo simile a quello di un altro sito e via dicendo.. ma non mi sembrano cose così gravi da penalizzare un intero blog e per giunta in questo modo 😕


  • ModSenior

    Prego Serena.

    Si vede benissimo che la qualità dei tuoi articoli è fuori discussione, quindi, senza aver analizzato il tuo blog, addosserei la colpa ai 200 e passa link su tutte le pagine. Questo tipo di penalizzazione si chiama anche "penalizzazione da mega menu".

    Forse sarebbe stato meglio mettere un redirect tra il vecchio blog e quello nuovo in modo da trasferire il posizionamento che avevano le tue pagine ed i links che ti arrivavano da altri siti.
    Un redirect è un'impostazione dove dici al motore di ricerca che una pagina è stata spostata e la può trovare ad un nuovo indirizzo.

    Vediamo comunque adesso come operare in questa situazione.
    Hai eliminato tutto il blog, ti chiedo, tu eri registrata nel pannello degli strumenti per Webmaster di Google?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    vnotarfrancesco grazie mille per la tua disponibilità 🙂

    Sai se esiste un termine specifico in inglese per indicare questo problema del mega menu, così che io possa trovare delle informazioni a riguardo (ad esempio delle testimonianze)?

    Purtroppo la piattaforma blogspot non permette il redirect, ma non è un danno così grave, o almeno credo, dal momento che ultimamente dopo la penalizzazione il mio blog riceveva costantemente 0 visite.
    Poi non credo di aver avuto alcun link su altri siti.

    Sì, ho eliminato il mio blog da strumenti per webmaster di google, dopo averlo bloccato con il robots.txt, e infatti se ora controllo con "site:" non appare nessuna pagina, e ho anche rimosso il blog dagli strumenti per webmaster.

    Dici che se il nuovo sito lo inserisco nei miei strumenti per webmaster con il mio account google, questo si accorge che sono la stessa proprietaria del vecchio blog penalizzato e mi crea problemi anche sul nuovo sito?
    Mi conviene registrare un nuovo account su google?


  • ModSenior

    Prego Serena.
    Il termine specifico è proprio Mega Menu, almeno è il termine usato dai seo in tutto il mondo. Molto semplicemente evita di superare i 100 links per pagina, anzi, penso che già 50 links tra menu e altro possa rendere una pagina poco agevole per il lettore anche se questo numero non ti crea problemi con Google.

    Se adesso l'intero blog vecchio è stato eliminato dall'indice di Google allora non avrai problemi con il nuovo blog.
    E' meglio però che elimini proprio anche gli articoli dal vecchio blog perché potrebbero essere reindicizzati da Google e quindi ti potresti trovare del contenuto duplicato (vecchi articoli reindicizzati e articoli sul nuovo blog).

    Usa pure lo stesso account, non ti darà problemi a gestire più siti di cui uno momentaneamente penalizzato. Poi tanto Google ha tanti altri modi per sapere chi siamo, cosa facciamo e con chi interagiamo.

    Valerio Notarfrancesco