• User

    Info posizionamento e consigli per imparare

    Salve a tutti, io ho iniziato da poco, un paio di mesi, l'attività di seo sul mio sito ma per quelle che considero le mie keywords ho una scarsa indicizzazione. Nonostante il mio sia un campo con non molta concorrenza e visto che il sito offre molti contenuti credevo di riuscire ad essere posizionato meglio.
    Da cosa può dipendere? Che altre azioni posso intraprendere?
    Sapete consigliarmi qualche libro? Perchè fin'ora mi sono basato sulle nozioni apprese dalle varie guide gratuite e articoli sull'argomento che si trovano in rete ma non so quanto altro c'è da fare oltre quello e se dopo aver letto un (2,3 boo) libro apprendo realmente di più o se alla fine sono sempre le stesse cose che vengono dette e ridette...

    Grazie,

    Francesco


  • Moderatore

    Ciao Asteconsulting.

    Lo scarso posizionamento può dipendere da molti fattori: dalla giovinezza del sito, da una penalizzazione, da una errata stima del valore della concorrenza...
    Non è facile dirti quale azione puoi intraprendere senza sapere quali azioni hai già intrapreso e soprattutto senza sapere quali serp vuoi scalare e con quale sito.

    Libri sulla seo ce ne sono davvero tanti: preferisco non consigliarti titoli ma ti raccomando di puntare su qualcosa di recente e che possibilmente abbia una buona struttura.

    In effetti sui libri ci sono scritte molte delle cose che trovi qua sul Forum o in giro per la rete; anzi, talvolta questi strumenti hanno il pregio di essere più veloci ed interattivi. Ma trai pro del libro ci sono due cose importantissime in fase di apprendimento: la struttura organizzata e la natura strettamente didattica...

    Come in tutte le cose, poi, darei un grosso peso all'esperienza ed al tempo: probabilmente con il passare dei giorni e dei tentativi comincerai a capire come sfruttare tutte quelle cose che vengono dette e ridette in giro.

    Per il momento, buon lavoro!


  • User

    Buongiorno! grazie per la risposta 🙂
    Provo a spiegarti quello che mi chiedi...
    Per quanto riguarda quello che ho già fatto: ho inserito i tag-title, keywords, descrizione; ho creato dei backlink (su siti di vendita di immobili, su qualche forum che frequento e qualche pagina di blog creata appositamente); ho cercato di utilizzare alias attinenti ai contenuti (il sito è joomla); ho curato molto i contenuti delle pagine.
    Per quanto riguarda la scelta dei tag-title, delle description, delle keywords (anche se per Google non hanno più valore non faceva male inserirle) non so quanto l'ho fatto bene...credo sia una delle cose su cui lavorare di più infatti. Cerco di spiegarmi meglio.. io ho creato circa 80 tag-title diversi... perchè ho letto che non si devono usare stessi title su pagine diverse quindi li ho un pò differenziati ma poi ho iniziato a usarne di nuovi. In questo modo però non ottengo miglioramenti credo perchè sono un pò troppi e nn mi apportano miglioramenti significativi.
    Cosa che vorrei precisare è che non abbiamo quasi concorrenza perciò credo che arrivare tra le prime pagine di Google non sia poi così difficile vista la ricchezza di contenuti e l'unicità del sito. Per adesso ho una pagina in pag. 8 con keyword "aste immobiliari" ma è anche una pagina "scarsa" cioè una sulla quale non ho puntato molto e non mi aspettavo di trovarla indicizzata meglio di tante altre.

    Per i libri non me li puoi dire per regolamento di forum o non vuoi esprimerti? Perchè girando ne ho trovati molti ma non so quale scegliere..un consiglio di una persona che c'è già passata mi sarebbe molto utile.
    Scusa se mi sono dilungato un pò 🙂

    Grazie mille,

    Francesco


  • User Attivo

    Ciao Francesco, anche io come te ho cominciato da poco, circa 6 mesi e ti posso dare qualche consiglio spassionato. Per quanto riguarda il libro ti posso citare quello di GiorgioTave Seo Power, anche se personalmente trovo che imparare la SEO dai libri sia un po' macchinoso.

    Sto trovando invece di un'utilità estrema il corso online sempre di GT, di cui puoi trovare tutte le informazioni. Seguire le lezioni davanti ad uno schermo, con anche le domande di tutti gli utenti è tutta un'altra cosa, e soprattutto le informazioni fornite non sono le solite che si trovano in rete.

    Per analizzare la concorrenza ti conviene usare lo strumento ricerca delle parole chiave di Adwords, è inutile farsi delle idee proprie senza avere un riscontro. Con questo strumento puoi analizzare il volume di ricerca mensile per ogni parola chiave. Se le keywords di tuo interesse superano diverse migliaia di ricerche mensili vuol dire che la concorrenza c'è eccome, anche se a te non sembra.

    Ad ogni modo se il settore da scalare è quello che intuisco dal tuo nick non credo affatto sia un settore sgombro dalla concorrenza, anzi...
    Se credi di avere dei buoni contenuti puoi sicuramente far meglio di pag. 8.

    Per quanto riguarda qualche consiglio più tecnico, la scelta dei metatag è solo la prima di una serie molto lunga di operazioni da fare. Lato SEO concentrati maggiormente sul title, la description serve più che altro ad invogliare l'utente a cliccare sul tuo risultato mentre il keyword ha ormai perso quasi ogni valore per Google tanto che molti webmaster lo omettono.

    Ciao!


  • User

    Ciao 🙂
    il libro lo terrò a mente...mentre il corso di cui parli è a pagamento?Poi darò un'occhiata..
    L'adwords l'ho usato per scegliere le parole chiave più adatte ai miei contenuti...ci sono stato 3 giorni sopra.. solo che non sono d'accordo quando dici che se ci sono diverse migliaia di richieste c'è concorrenza.. Se ci sono migliaia di richieste significa che il settore è in crescita e c'è interesse da parte degli utenti ma non implica che ci sia concorrenza...anzi...ti posso assicurare che facciamo un'analisi della concorrenza molto spesso e siamo gli unici in Italia a fornire questo servizio in esclusiva, come professionisti del settore. Gli altri sono studi di avvocati che fanno consulenza o cose del genere ma senza voler essere arrogante hanno poco a che fare con noi. Proprio per questo volevo cercare di accelerare la nostra scalata sulle serp approfittando di questa situazione altrimenti a breve potrebbe aumentare la concorrenza e quindi diventare più difficile posizionarsi bene.
    Per i consigli tecnici era proprio quello che volevo sapere, cioè se ho fatto bene ad agire in quel modo con i tag title o magari avere un confronto (breve) con qualcuno più esperto per sapere come ragionare in questi casi.

    Grazie comunque per i consigli 🙂

    Francesco


  • User Attivo

    Per concorrenza intendo concorrenza sul web come parole chiavi da scalare, non concorrenza offline come servizi offerti. Il fatto che per la keyword di maggiore interesse siete a pag. 9 di Google, secondo il mio modesto parere, vuol dire che c'è concorrenza per quella parola, anche se i siti che sono primi offrono servizi diversi dai vostri, anche fossero più scadenti.

    E Adwords lo conferma. Secondo te 27.000 ricerche mensili esatte e 135.000 estese è un settore non concorrenziale?
    Questo è quanto meno il mio parere.

    Si il corso è a pagamento, cercandolo su Google trovi tutte le info del caso. Per quanto riguarda i metatag hai fatto bene ad inserire title e description diversi e pertinenti ma è davvero poco per vedere dei miglioramenti immediati. Sicuramente un po' di link building in più non guasta.


  • User

    Sì sì concorrenza sul web ovvio.. secondo me invece il fatto che con la keyword principale siamo in pagina 8 significa che ho fatto male l'attività di seo..o forse male no ma può essere migliorata di moooolto.. proprio perchè sono lì con una pagina sulla quale non puntavo in quanto è una pagina abbastanza stupida con pochi contenuti e tag-title non tra i migliori. Forse il fatto che nell'alias ci sia la parola aste immobiliari l'ha spinta parecchio ma ancora non mi è chiaro il meccanismo sinceramente.
    Ti dico che non c'è concorrenza perchè tutti quelli che trovi davanti a noi sono spesso tribunali o portali di aste immobiliari che hanno page rank alto ma ci sono anche siti veramente pessimi ai quali spero e punto di passare avanti il prima possibile perchè proprio non c'è paragone in termini di servizi offerti.. tutto sta a farlo capire a Google :smile5:
    Per questo ho scritto qui che c'è gente che ne sa a pacchi :tongueout:


  • User Attivo

    Va bene, accetto la tua opinione ma non la condivido appieno. Al di là dei contenuti e dei servizi che offrite tu e gli altri, interpreto questi dati come quelli di un settore web concorrenziale. La tua posizione bassa è dovuta secondo me ad un insieme di cause tra cui senz'altro la poca attività seo ma anche la presenza già affermata di altri siti web, seppure come dici tu (e comunque da verificare), scadenti in termini di servizi offerti.

    Per Google il sito più autorevole e quindi quello che si posiziona primo o tra i primi non è per forza di cose quello che offre i migliori servizi nella realtà dei fatti.
    Se cerchi "avvocato roma", i primi 10 risultati che compaiono non corrispondono necessariamente ai 10 migliori avvocati di Roma, bensì ai 10 migliori siti web degli avvocati (a volte le due cose possono coincidere, a volte no).

    Quindi è giusto come dici tu che devi fare un'attività seo per migliorare la posizione in serp ma quando affermi che:

    "ci sono anche siti veramente pessimi ai quali spero e punto di passare avanti il prima possibile perchè proprio non c'è paragone in termini di servizi offerti"

    non sono d'accordo.

    Se sono siti autorevoli e che ricevono tanti link, e magari con una certa anzianità ecc ecc ecc... a Google non interessa proprio che i tuoi servizi sono migliori e certo non scalerai le serp per questa ragione.

    Spero di essermi spiegato in cosa voglio dire, e se mi sbaglio di brutto, spero possa intervenire un moderatore per correggermi e rinfrescarmi le idee.


  • User

    No ma infatti hai ragione... posso avere anche il sito più stupido e più semplice del mondo ma con una buona attività di seo riesco ad essere tra i primi (se sono veramente bravo). Su questo non ci piove.
    Quando ti dico che non c'è concorrenza Google non lo sa ma io sì..abbiamo svolto e svolgiamo continuamente un'attività di controllo della concorrenza quindi ti parlo a ragion veduta. Poi come chiave di ricerca sì ma come ti ho detto la magigor parte sono tribunali e portali non società che offrono questo servizio.
    Grazie della chiacchierata e buona giornata :ciauz:


  • User

    LaBussola ci sei?sopra ti ho scritto qualche informazione in più per quanto riguarda le cose che ho fatto, gli obiettivi e altre considerazioni che spero ti possano servire per indicarmi qualche azione da intraprendere (soprattutto riguardo i tag-title ma un pò su tutto).

    Grazie mille 🙂

    Francesco


  • Moderatore

    Ciao.

    Torno a ripetere quanto ho detto nel primo post: non è facile aiutarti senza sapere quali serp vuoi scalare e con quale sito. Prendiamo la ricerca [aste immobiliari] ed il sito asteconsulting.com .

    1. La parola non appare in home page.
    2. Sempre nella pagina principale, manca la description.
    3. I backlink sembrano essere pochi e soprattutto provenienti da pochi siti. Non ho poi trovato anchor text ottimizzati.

    Riguardo ai title, ho notato che spesso, anche per pagine inserite nel sito con grande rilevanza (le più linkate), sono poco ottimizzati. Svolgi una ricerca del tuo sito con l'operatore site: e valuta quello che vedi in serp. È necessario inserire così spesso "Aste Consulting"? "Faq Diventa Business Partner" (ad esempio) non potrebbe essere usato diversamente?
    In altre pagine invece mi pare tu abbia svolto un lavoro corretto da questo punto di vista.

    Guardando il progetto più in generale ho notato invece un ambiente molto disorientate, con form di contatto, call to action ed oggetti in movimento. Penso che sarebbe il caso di ragionare sull'usabilità del sito e sul tracciamento delle conversioni.

    Ultima cosa: analizzando ho notato che un link nel tuo footer link a asteconsulting.com/index.php : oltre ad essere una URL duplicata (quindi ti consiglio di applicare un redirect) rappresenta anche una perdita di link juice (quindi ti consiglio di modificare il link).

    Buon lavoro!