• User Attivo

    Sito di annunci contenuto duplicato

    Salve, possiedo diversi siti di annunci gratuiti, ma purtroppo essendo siti di annunci sono pieni di contenuti duplicati, perché gli utenti inseriscono lo stesso identico annuncio in svariati siti!! Ho subito una penalizzazione dei siti da 5.000 visite medie, giornalieri a sito a circa 300 visite! Non sto trovando una soluzione....Mi consigliate qualcosa? C'è uno script che non permette il contenuto duplicato sul sito? Non so più cosa fare...grazie.


  • Moderatore

    Ciao enzo1988.

    Ci sono dei servizi che ti avvisano quando il contenuto del tuo sito viene trovato altrove in rete (ad esempio copyscape.com) tuttavia non è una soluzione completamente automatica. Devi poi prendere precisi accordi coi tuoi inserzionisti affinché ti venga lasciato il massimo potere sui testi pubblicati: devi sempre poter eliminare i duplicati, correggere gli eventuali errori di grammatica...

    Un'altra cosa che puoi e devi fare è lavorare all'interno del sito, facendo in modo che le pagine acquistino un buon grado di unicità pur avendo contenuti duplicati: penso alla possibilità di inserire commenti o i titoli di annunci collegati. Vi sono poi indicizzate delle pagine vuote? Controlla la duplicazione interna, soprattutto per quelle città poco popolate.

    Anche aumentare la popolarità del sito ti consentirà di subire meno il filtro antiduplicazione ma mi rendo conto di quanto sia competitivo il tuo settore.

    Ultima idea: perché non forzare chi vuole aggiungere un articolo attraverso un form che lo invogli/costringa ad inserire le informazioni diversamente? È un'idea discutibile, che deve essere implementata a dovere per evitare ripercussioni tragiche sull'inserimento di nuovi annunci e soprattutto che dovrai rivedere alla luce della tua esperienza.

    Pensavo di richiedere, a seconda del tipo di annuncio, almeno un paio di campi oltre al solito testo che provino a chiedere qualcosa di più all'utente. Se si tratta di immobili, descrivere la posizione in almeno 100 caratteri, se si cerca una persona, indicare il profilo tipo in almeno 100 caratteri...
    Non è facile, ma purtroppo o riesci ad acquisire qualche caratteristica che ti distingua oppure sei destinato a perdere la battaglia contro chi ha da mettere sul piatto i tuoi stessi contenuti ed una maggiore autorevolezza.

    Chi ha altre idee, ovviamente, può farsi avanti!
    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    [...]

    Grazie mille!! Mi hai fatto comprendere dei fattori importanti che non sapevo...grazie mille, per l'aiuto che mi hai dato per la mia ricerca...