• User

    Site, serp e penalizzazione

    Buongiorno tutti avrei bisogno di un consiglio!

    Sto facendo un' analisi della serp di un e-commerce ed emerge quanto segue:

    • pagine indicizzate 46500 scorrendo fino alla fine dice che più di 900 sono state omesse dalla ricerca perchè ritenute simili...visualizzando anche i risultati omessi le pagine diventano 42200.
    • un'altra cosa di cui mi accorgo e che molte pagine hanno lo stesso title e description a causa di uni impostazione: le pagine delle categorie hanno un suggeritore che divide i prodotti per tipologia marca provenienza. Google ha indicizzato anche i risultati del suggeritore, però con title description keyword e testo della pagina di origine!

    Come intervenire? e' un problema che da delle penalizzazione avere delle pagine con diverse url indicizzate però con lo stesso contenuto e meta informazioni?


  • Moderatore

    Ciao Maorigirl.

    Rispondo alle tue domande.

    Che in due ricerche, anche successive, il numero dei risultati vari è abbastanza normale. Oltre che normale direi tipico per gli e-commerce di certe dimensioni: hanno tante pagine, molto simili tra loro, non sempre ben raggiungibili dalla home.
    Attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google avrai numeri più precisi riguardo l'indicizzazione e la duplicazione dei tag.

    Avere molte pagine uguali indicizzabili è un grosso problema e porta ripercussioni negative al posizionamento di tutto il sito: se hai capito come e perché vengono indicizzate, intervieni.
    Gli strumenti a tua disposizione sono molti: il rel canonical, il file robots.txt, il meta robots o magari un intervento al software del suggeritore.
    Cerca di capire bene i pro ed i contro di ciascun metodo e guarda quale calza meglio al tuo caso.

    Per il momento, buon lavoro!