• User

    Valorizzazione beni strumentali

    Buongiorno,

    sono in regime dei minimi ed ho acquistato un PC. Lo uso al 100% per la mia attività professionale e lo ho quindi considerato spesa totalmente detraibile dal reddito.

    Cosa succederà alla cessazione dell'attività con partita IVA? Ho capito che dovrò fare una autofattura e portare a reddito dell'ultimo anno tale importo. Ma come verrà calcolato l'importo? Esiste una svalutazione standard? Da notare che per certi beni come i PC il deprezzamento è notevole, dopo soli due/tre anni il valore di mercato in caso di vendita è prossimo allo zero. E se nel frattempo si fosse guastato in maniera irreparabile o comunque non conveniente da riparare?

    Grazie


  • User Attivo

    Aggiungo altre domanda a questa interessante.
    Per un mezzo di lavoro ad uso promiscuo, comprato durante l'attività e calcolato come previsto per il limite dei 15000 al 50% senza IVA mentre per il reddito al 50% compresa IVA, nel caso si voglia cambiare:

    1. bisogna venderlo obbligatoriamente?
    2. il valore viene scomputato dal limite dei 15000 e in che quantità, con IVA o senza IVA?
    3. il valore viene calcolato nel reddito al 100% compresa IVA come dice la legge*?
    4. Come viene stabilito il valore?

    *il costo sostenuto per l?acquisto di beni strumentali concorre alla formazione del reddito nel periodo d?imposta in cui è avvenuto il pagamento e la plusvalenza realizzata per la cessione di un bene strumentale, acquistato nel periodo di vigenza del regime, sarà pari all?intero corrispettivo di cessione.

    Grazie.


  • User

    Aggiungo anche una ulteriore riflessione:
    devo buttare un pc, sono andato ad un centro raccolta AMA (a Roma) chiedendo se potevano rilasciarmi una dichiarazione di avvenuta rottamazione del bene per dimostrare che non sono più in possesso del bene acquistato. Mi hanno detto che loro non possono rilasciare tali documenti.Come faccio a far in modo che nel limite dei 15000 per acquisto beni strumentali non venga conteggiato più questo pc?