• User

    Contenuto duplicato sempre in alto

    Salve,
    sto effettuando un'ottimizzazione SEO per un sito che vende un prodotto molto particolare (che chiamerò X) - per il quale serve poca ottimizzazione - rivolgendosi ad un bacino di utenza ristretto e molto competitivo - per il quale l'ottimizzazione deve essere fatta per bene.

    Mi dispiace non specificare i dettagli ma non vorrei violare la privacy del mio cliente.

    Il sito comincia a posizionarsi bene, ma viene spesso superato da - essenzialmente - directory contenenti URL fatte così:
    X-toscana.html
    X-lazio.html
    X-roma.html
    X-firenze.html
    X-siena.html
    ecc. ecc.

    Tutte quelle pagine hanno contenuto duplicato quasi al 100%: cambia solo ed esclusivamente il testo geografico, cioè il nome della città e della regione.

    Vorrei chiedervi se conoscete la ragione. Leggo ovunque che google penalizza pagine con contenuto duplicato. Eppure quelle pagine si posizionano sempre tra le prime 5 posizioni, spesso ce ne sono addirittura due tra cui cambia solo il nome della città.

    Perché su quelle pagine la penalizzazione per duplicazione non viene applicata (o - almeno - così sembra) ?

    -- thistle


  • Moderatore

    Ciao lordthistle e benvenuto sul Forum.

    In effetti il fatto che tu non possa citare il sito in oggetto rende l'analisi più complicata. Puoi farci almeno l'esempio di una query?

    Se stiamo parlando di serp con poco traffico e poco competitive, probabilmente non c'è nessuno che riesca a rubare lo spazio alle directory con contenuto semi-duplciato e Google continua a posizionarle non trovando URL migliori sulle quali indirizzare gli utenti.

    Non è infatti detto che i siti riempiti con contenuti generati automaticamente vengano penalizzati: se hanno una storia relativamente lunga, se sono riusciti ad ottenere buoni link e/o se sono fatti con criterio hanno possibilità di scalare ricerche di nicchia. Quando si lavora con contenuti altamente automatizzati, poi, si cede sempre a qualche compromesso: alcune pagine non verranno indicizzate, alcune si posizioneranno pessimamente. In alcuni settori, a quanto pare, il gioco può ancora valere la candela.

    Sempre non vedendo le serp e non avendo quindi un'idea precisa di quello di cui stiamo parlando, ti consiglio di adattarti a questi competitor con strategia. Se ancora non sei abbastanza forte per poterli battere ovunque (e forse neppure ti interessa) concentrati inizialmente sulle chiavi a maggior resa per il tuo cliente.

    La tecnica usata dalle directory ha il vantaggio di poter aggredire diffusamente tutte le chiavi geografiche, ma di avere al contempo scarsa forza su ciascuna. Tu, concentrando gli sforzi sulle principali, avrai ottimi riscontri e piano piano continuerai l'espansione.

    Spero di esserti stato d'aiuto e di aver centrato il problema.
    Buon lavoro e ancora benvenuto!


  • User

    Grazie mille della risposta. Avevo ipotizzato anche io che fosse dovuto alla carenza di contenuto per quelle particolari keyword, ma nei fatti non è così: esistono diverse alternative a disposizione di google. Diciamo che, a meno di un ranking molto elevato in partenza - e non è questo il caso, trovo molto difficile da giustificare due o tre pagine di quei siti nelle prime 5 posizioni di google.


  • Moderatore

    Mi dispiace lordthistle, ma senza qualche serp d'esempio nessun utente del Forum ha elementi di analisi.

    Ho pensato all'ipotesi più probabile, ma le altre sono talmente tante che non è facile centrare il problema.

    Quando vorrai esporci qualche ricerca, sono fiducioso che riuscirai ad avere dal Forum una migliore risposta.

    Buon lavoro!


  • User

    Ne sono certo e grazie ancora della risposta. Mi rendo conto che non si può parlare in generale di posizionamenti specifici. In questo periodo, pero`, diversi competitors stanno effettuando ottimizzazioni sui loro siti e quindi, oltre che per questioni di privacy, preferirei non pubblicare keywords che sto puntando, con i relativi metodi d'ottimizzazione 🙂

    Buon lavoro anche a te.