• User

    Chiarimento UNICO

    Buongiorno a tutti.
    Volevo chiedere un chiarimento. Proverò a spiegarmi bene, anche se (io) trovo l'argomento un po' complesso...
    Allora, da marzo ad aprile 2010 ho avuto un reddito come collaborazione occasionale di 5000 euro lordi, con ritenute d'acconto per 1000?.
    A settembre ho aperto P.IVA ed ho emesso tre fatture (una a ottobre, una a novembre, una a dicembre) per un importo totale di 4200? (4368? se includo nel calcolo le rivalse inps del 4%).
    La mia domanda è: devo dichiarare i 5000 euro nell'Unico? Se sì dove? Quei 1000 euro di R.A. posso portarli a detrazione da qualche parte? Tutto ciò andrà ad influire sull'INPS da pagare?

    Grazie dell'attenzione e degli eventuali chiarimenti...


  • User Attivo

    Certo che vanno dichiarati. L'importo totale e le ritenute subite. se poi dovesse emergere un ulteriore debito verso l'erario questo andrà versato. vanno dichiarati anche i redditi da lavoro autonomo, ma non dice se si tratta di un regime agevolato e quindi soggetto a imposizione sostitutiva. legga attenatamente tutto il fascicolo 1 delle istruzioni di UNICO se ritiene di fare la dichiarazione personalmente, prima di procedere. Saluti


  • User

    @StudioCommercialista said:

    Certo che vanno dichiarati. L'importo totale e le ritenute subite. se poi dovesse emergere un ulteriore debito verso l'erario questo andrà versato. vanno dichiarati anche i redditi da lavoro autonomo, ma non dice se si tratta di un regime agevolato e quindi soggetto a imposizione sostitutiva. legga attenatamente tutto il fascicolo 1 delle istruzioni di UNICO se ritiene di fare la dichiarazione personalmente, prima di procedere. Saluti

    Innanzitutto mi permetto di far notare che siamo nella sezione contribuenti minimi, quindi il mio regime è facilmente deducibile per tutti, e mi sembrava perciò inutile specificarlo.

    Comunque penso di aver risolto facendo così: ho dichiarato nel quadro RL i 5000 di prestazione occasionale e i 1000 di ritenute subite. Poi, dopo aver compilato il quadro dell'IRPEF, ho iscritto il credito di imposta nel quadro RX e insieme anche il credito di imposta iscritto nel quadro CM.

    Se fin qui è tutto corretto, l'unico dubbio che mi rimane è il calcolo della base imponibile per il quadro CM: devo scrivere l'importo lordo o l'importo lordo comprensivo di rivalsa?

    Altra domanda: qual'è il codice tributo per il credito IRPEF? 4001?

    Attendo una vostra gentile risposta.


  • User

    Quindi? Nessuno è capace di rispondermi? Help 😮


  • User Attivo

    Non so se in tutti i casi, comunque in genere la rivalsa INPS 4% è parte integrante del reddito imponibile, per esempio in caso di INPS separata metterla o non metterla in fattura è la stessa cosa, se la si mette si calcola la somma. leggendo in qualche parte delle istruzioni ci dovrebbe essere anche scritto.


  • User

    @marcoaroma said:

    Non so se in tutti i casi, comunque in genere la rivalsa INPS 4% è parte integrante del reddito imponibile, per esempio in caso di INPS separata metterla o non metterla in fattura è la stessa cosa, se la si mette si calcola la somma. leggendo in qualche parte delle istruzioni ci dovrebbe essere anche scritto.

    Ok, ma tutti i passaggi che ho fatto fino a qui sono esatti?


  • User Attivo

    Per quello che so nel reddito dei minimi CM2 metti anche la rivalsa e il credito di imposta lo riporti nel RX14, per il resto non so.