• User Newbie

Chiarimenti direttive mod_rewrite..che non capisco!

Raga,

ho ancora qualche(anche più di qualche) dubbio su alcuni concetti alla base delle direttive mod_rewrite tramite foglio .htaccess:

praticamente,leggendo qua e la anche nel nostro forum,ho trovato alcune righe di codice tramite foglio .htaccess di cui,se per voi non è troppo di disturbo,gradirei avere maggiori chiarimenti:

ho trovato questo codice:

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_URI} !..+$ RewriteCond %{REQUEST_URI} !/$ RewriteRule (.*) wwwsitocom/$1/ [R=301,L]
    di cui non capisco il "%" prima del {REQUEST_FILENAME} e del relativo "!-f" dopo tale righa di codice..ciò che so e che il foglio .htaccess accetta le reg_exp ed in questo caso.

Tuttavia in questo codice qui sotto:

RewriteEngine On # Questo esclude (!) dalla RewriteRule tutti i file che hanno queste estensioni. RewriteCond %{REQUEST_URI} !/(.gif|.png|.jpg|.txt|.ico)$ RewriteRule ^index/(.)/(.).php /index.php?cat=$1&sort_by=$2
    mi permette di eliminare dal rewrite le estensioni indicate,tuttavia ho letto che tale procedura è alquanto sconsigliata.

in ultimo ho letto qui e li che per risolvere il problema degli url relativi di cui ho postato anche un problema..è possibile utilizzare la direttiva "RewriteBase" di cui non ho ben capito il funzionamento ( tanto per cambiare) ma,facendo qualche prova,pare cambi la root principale del documento. **Come posso sfruttarla per porre rimedio alle immagini/file che hanno i percorsi errati dopo il mod_rewrite?!

**Grazie a tutti