• User Attivo

    Sfida su motivo penalizzazione

    Salve a tutti,
    stavolta ho bisogno davvero del vostro aiuto!

    Da qualche tempo con un amico avevamo aperto un sito di "streaming" (vi prego non inveite contro di me per questioni morali, voglio solo capire il motivo della penalizzazione) e dopo qualche mese stavamo andando anche bene.

    Il sito non fornisce materiale coperto da copyright, nè collegamenti a Megavideo & Co. Era usato prevalentemente per monetizzare con affliazioni tipo Filmoovie di Sprintrade ecc.

    Alle ore 23 del giorno 07/06/11 il contatore dei visitatori online è andato da 151 a 1 in meno di 10 secondi. Pensavo fosse un problema delle statistiche, ma mi sono sbagliato; siamo retrocessi di 6/7 pagine per tutte le parole chiave in cui eravamo in prima pagina.

    I contenuti NON SONO COPIATI, li facciamo scrivere e verifichiamo che non siano presi da nessuna parte; quindi ho escluso il contenuto duplicato.

    Nelle mie possibili ipotesi sono riuscito ad "isolare" queste:

    • Ogni trama di ogni film veniva postata su Facebook in automatico tramite l'app Graffiti, quindi avevo pensato ad una questione di "contenuti duplicati";

    • Ho pensato che il problema fosse legato al bounce rate (93% generale) o al bounce back (in effetti i visitatori che cercavano film in streaming, non trovando quello che cercavano tornavano indietro sulla serp);

    • Il programma di affiliazione di Sprintrade che facevamo scaricare era un .exe; non so quanto c'entri, ma magari Google lo può vedere come un tentativo di imbrogliare l'utente;

    • "Sovraottimizzazione": le trame di ogni film sono di almeno 300 parole e in ognuno di esse viene ripetuta per 3 volte in maniera organica la keywords "TITOLO_DEL_FILM in streaming Megavideo" per aumentare la keywords density;

    • Non usiamo un rel="canonical" nella paginazione;

    Questo è quello che ho ipotizzato; ma davvero mi sembra una sfida, perchè non siamo stati completamente sbattuti nei meandri della paginazione di Google, ma siamo in 6/7 pagina e il crawler indicizza precisamente ogni giorno i film che continuiamo a postare.

    Idee/consigli? (Astenersi moralisti, vorrei solamente capire il problema; magari può essere molto d'aiuto a tutti)

    Grazie in anticipo

    Dominio:
    filmstreamingmegavideo.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    5 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nulla di rilevante

    Sito realizzato con:
    CMS personale

    Come ho aumentato la popolarità:
    Contenuti originali

    Chiavi:
    molteplici

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Nella stessa ora dello stesso giorno Google ha colpito decine di altri siti simili, alcun anche molto potenti (inclusi vari siti di miei amici, con 80-100 mila unici giornalieri). Non si sa la causa, ma non dipende da "problemi su singolo sito". C'è qualcosa di più grande, bisogna scoprire cosa abbiano in comune tutti i siti colpiti (prevalentemente del settore streaming).

    Curando due siti del settore (come seo), ti posso confermare che a quell'ora anche io ho notato contatori passare da 2000 a 100 utenti in pochi secondi.


  • User Attivo

    Io un'idea me la sono fatta, [...]


  • User

    Ciao, non credo sia un problema di settore streaming. Noi abbiamo un ecommerce ( prodotti informatici e telefonia) e ,a partire dalla stessa data) abbiamo perso circa l' 80% di click ed il 50% di impression. Praticamente distrutti !!


  • User

    thefutureshop al 90% sei stato penalizzato per contenuti duplicati.

    Stessa cosa per il sito gestito da Final_Player, ha molte trame dei film copiate.

    Invece per il nostro sito filmstreamingmegavideo.net la situazione è diversa visto che non c'è nessun contenuto copiato. Idee?


  • User Attivo

    Potrebbe essere anche una penalizzazione manuale, visto che come detto all'inizio il sito in questione non propone nulla di utile, solamente link verso pubblicità e affiliazioni.


  • User

    Non credo, ci è stato penalizzato anche un altro sito che forniva tutti link a megavideo.

    Anche quel sito non ha nessun contenuto copiato.


  • User Attivo

    Mi sa che il problema era proprio l'exe che si faceva scaricare da Sprintrade; voi che ne pensate?


  • User Attivo

    Come ma parli al passato? Il sito in questione si è ripreso?


  • User Attivo

    Ho semplicemente sbagliato tempo verbale xD Chiedo venia. Google è impazzito mi sa 😐 Ieri un portale penalizzato si è ripreso, poi di colpo di nuovo giù. Non ci capisco niente. :arrabbiato: